Un Tempo per Parte: Montevarchi Rimonta il Trestina, ma Non Trova il Jolly (1-1)

Aquila Montevarchi-Sporting Club Trestina 1-1
AQUILA MONTEVARCHI: Giusti, Cecconi, Bocci (75' Boncompagni), Kondaj (75' Tatti), Mencagli, Galastri (54' Galeota), Bassano (4' Bigazzi), Siniega, Menchetti, Lovari (54' Tommasini), Mattei. A disp.: Failli, Iacullo, Mariniello, Simoni L. . All.: Marmorini Simone
SPORTING CLUB TRESTINA: Bonifacio, Ubaldi (88' Russo), Scartoni, De Meio, Mercuri (77' Cuccarini), Ferri Marini, Nouri (75' Sensi), Tolomello, Priore (69' Manfredi), Giuliani G., Ferrarese (62' D Angelo). A disp.: Stacchiotti, Bussotti, Bricca, Pirotta. All.: Calori Simone
ARBITRO: Luka Meta di Vicenza
RETI: 16' Nouri, 83' Mencagli
NOTE: Ammoniti Nouri, Ferrarese.
Serie D, Girone E: Montevarchi e Trestina si Annullano, 1-1 al Brilli Peri
MONTEVARCHI – Finisce in parità, 1-1, l'incontro al Brilli Peri tra Aquila Montevarchi e Sporting Club Trestina, un risultato che non smentisce il luogo comune del calcio secondo cui, quando le due squadre si aggiudicano un tempo a testa, il verdetto è di equilibrio. È stato un confronto avaro di tiri in porta ma ricco di nervosismo e spunti tattici, con gli ospiti a dominare la prima frazione e i rossoblù ad assaltare la porta nella ripresa.
Per i ragazzi di mister Marmorini, reduci dal successo infrasettimanale, si tratta di una frenata che lascia l'amaro in bocca, soprattutto considerando l'assalto finale che avrebbe potuto riscrivere il risultato.
Primo Tempo di Marca Trestina
La gara era iniziata in salita per gli aquilotti, già alle prese con diverse assenze pesanti (Francalanci, Nannini, Casagni e Boncompagni in panchina). Dopo appena 4 minuti, la situazione si è aggravata con l'infortunio di Bassano.
Il Trestina, guidato dagli ex Calori e Priore, ha sfruttato cinicamente l'unica vera occasione da gol del suo intero match. Al 16', Youssef Nouri ha vinto un duello a centrocampo, si è involato per una trentina di metri e ha fulminato Giusti con un destro chirurgico per lo 0-1.
Il Montevarchi ha provato a scuotersi al 24' con una spettacolare rovesciata di Mencagli, neutralizzata di pugno da Bonifacio, ma il primo tempo si è chiuso con il Trestina in controllo e il solo destro di Bocci nel finale (45', alto di un soffio) a impensierire gli ospiti.
Assalto Rossoblù Nella Ripresa
Dagli spogliatoi è rientrato un Montevarchi più aggressivo e convinto (schierato 4-2-3-1), con i cambi di Marmorini (fuori Lovari e Galastri per Galeota e Tommasini). L'ingresso di Boncompagni e Tatti a un quarto d'ora dalla fine ha dato il via all'assalto finale.
La pressione dei padroni di casa è stata premiata all'84': sul cross preciso di Cecconi, è ancora l'ex Mencagli a trovare l'incornata vincente, un colpo di testa potente che ha ristabilito la parità (1-1).
A questo punto, il Montevarchi ha creduto nella rimonta completa. Prima Tommasini ha colto un palo a portiere battuto, con Siniega incapace di ribadire in rete la respinta. Poi, in pieno recupero (93'), Tatti ha avuto la palla della vittoria, ma per questione di centimetri non è riuscito a trovare il varco giusto.
L'1-1 finale scontenta in parte i rossoblù, che hanno dominato la ripresa e sfiorato il sorpasso, ma premia la gestione difensiva del Trestina, bravo a capitalizzare il vantaggio iniziale.