Giovanni Ghini, un’eccellenza nell’Eccellenza

16.07.2019 21:53 di Antonio Bruno   Vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa Scuola Basket Arezzo, Federico Fracassi
Giovanni Ghini, un’eccellenza nell’Eccellenza

Nella stagione appena conclusa ricca di soddisfazioni per la Scuola Basket Arezzo, si è messo in luce anche il Playmaker classe 2003 Giovanni Ghini.
Aggregato con la prima squadra ad inizio annata, Giovanni ha avuto la possibilità di esordire in Coppa Toscana in maglia Amen. E’ stato poi protagonista dei Campionati Under 16 Eccellenza dove ha raggiunto il girone Interregionale ed Under 18 Gold con il secondo posto nella Final Four Regionale. A livello personale Giovanni Ghini è stato il capocannoniere dell’intero girone toscano dell’Under 16 Eccellenza, un risultato straordinario per il giocatore cresciuto nel vivaio amaranto. Giovanni ha chiuso il campionato con 476 punti realizzati per una media di 21.6 a partita.

Le due migliori prestazioni sono state contro la Polisportiva Galli San Giovanni, dove all’andata ha segnato 30 punti per poi addirittura migliorarsi al ritorno con il suo top stagionale di 37 realizzazioni messe a referto. Il rendimento di Giovanni non è calato nella Fase interregionale dell’Under 16 Eccellenza dove è sempre andato in doppia cifra prima di un piccolo problema fisico che ne ha limitato l’utilizzo nelle ultime tre giornate. A fine Maggio è poi tornato a pieno regime come pedina importante dell’Under 18 di coach Delia nel tentativo di assalto al Titolo toscano sfumato solo in finale contro la Pallacanestro Prato.

Una stagione straordinaria per Giovanni Ghini che ci auguriamo possa essere solo l’inizio di una carriera ricca di soddisfazioni.