Pieve al Toppo in Finale: L'Indicatore Cede al Cuore Giallo-Rosso

Una partita equilibrata e combattuta vede i ragazzi di Branchi prevalere 2-1. Adesso l'ultimo atto contro il San Giuliano.
16.07.2025 14:45 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0

11°esima Edizione del Torneo “Il Bastardo”, semifinale : Pieve al Toppo – Indicatore 2 – 1 

Pieve al Toppo (4-3-1-2 ) : Tegli, Tani, Mariottini, Moretti, Claudi Arapi, Rossi, Scichilone, Veltroni, Del Bolgia, Bernacchia, Islam. All. Manuel Branchi. A disposizione : Bianchi, Zarrella, Falsetti, Longini, Cherubini, Milighetti. 

Indicatore (4-3-3) : Iacobelli, Diego Torzoni, Ercolani, Villani, Sacrestano, Garbinesi, Lorenzo Nocenti, Claudio Torzoni, Scatizzi, Battistini, Brogi. All. Giuseppe Di Palma. A disposizione : Cerofolini, Crestini, Marconi, Leonardo Nocenti, Rubechini, Tenti. 

Arbitro : Sig. Marco pellicci ( Capolona), Assistenti : Sig.ri Francesco Del Brenna ( Pescaiola AR) e Luigi Santorelli ( Viciomaggio AR) del Settore Tecnico UISP Arezzo 

Marcatori : 10’ rig. Islam. 25’ Claudio Torzoni, 57’ Cherubini

Semifinale "Il Bastardo": Pieve al Toppo Supera l'Indicatore e Vola in Finale

Il Pieve al Toppo conquista l'accesso alla finale del prestigioso Torneo "Il Bastardo" battendo l'Indicatore per 2 a 1 in una semifinale combattuta e ricca di emozioni. Non è bastato un "eurogol" di Claudio Torzoni alla formazione rossoblu per avere la meglio su un Pieve al Toppo giovane ma determinato, capace di gettare il cuore oltre l'ostacolo e raggiungere per il secondo anno consecutivo l'atto conclusivo della manifestazione.

La Partita: Tattica e Gol Decisivi

L'Indicatore, ben disposto in campo da Mister Giuseppe Di Palma con un 4-3-3 offensivo, ha iniziato la gara con grande intensità, conquistando una netta supremazia territoriale. Le idee di gioco di Lorenzo Nocenti hanno dettato i tempi, cercando di arginare la robusta difesa avversaria con manovre avvolgenti. Il Pieve al Toppo di Manuel Branchi (schierato con un 4-3-1-2 con Rossi play e Del Bolgia trequartista) ha avuto il merito di credere nelle proprie possibilità, difendendosi con ordine e ripartendo prontamente in contropiede.

Proprio da una di queste ripartenze è nato il vantaggio giallo-rosso: al 10' minuto, un contatto in area ha portato l'arbitro, il signor Marco Pellicci di Capolona, ad assegnare un calcio di rigore. Kheniene Seif Islam ha trasformato con freddezza, portando in vantaggio il Pieve al Toppo. La reazione dell'Indicatore non si è fatta attendere e il portiere Tegli si è dimostrato un vero baluardo, compiendo diversi interventi decisivi per mantenere la porta inviolata.

Con l'Indicatore proteso in avanti alla ricerca del pareggio e il Pieve al Toppo pronto a colpire in contropiede, la gara ha mantenuto ritmi elevati. Islam, vera spina nel fianco della difesa rossoblu, ha più volte messo in difficoltà Iacobelli, costringendolo a interventi importanti. Al 25', però, l'Indicatore ha trovato il meritato pareggio grazie a una straordinaria intuizione di Claudio Torzoni, il cui "eurogol" si è insaccato all'incrocio dei pali, riequilibrando le sorti del match. Il tridente offensivo Scatizzi, Battistini, Brogi ha continuato a mettere sotto pressione la retroguardia avversaria, ma il Pieve al Toppo ha difeso con tenacia.

La Ripresa e il Gol Vittoria

La seconda frazione di gioco ha mantenuto la stessa fisionomia, con entrambe le squadre alla ricerca del colpo decisivo. L'Indicatore ha mantenuto una certa supremazia territoriale, ma ha faticato a superare la ben organizzata retroguardia giallo-rossa. Il Pieve al Toppo, sempre attento in fase difensiva, ha continuato a sfruttare le ripartenze. Dopo un tentativo dalla distanza di Del Bolgia, la squadra di Manuel Branchi ha preso coraggio, iniziando a pressare alto e a cercare varchi sulle fasce.

Al 57' minuto, è arrivato il gol che ha deciso la partita: Islam ha recuperato e difeso un pallone sulla trequarti avversaria, servendo orizzontalmente Scichilone. Quest'ultimo ha immediatamente verticalizzato per Cherubini, che, con un controllo preciso e un pregevole pallonetto dal limite, ha superato Iacobelli, siglando il gol del 2 a 1 per il Pieve al Toppo.

L'Indicatore si è riversato in avanti a testa bassa, cercando il pareggio. Tegli si è confermato portiere di categoria e grande esperienza, guidando con autorità i compagni di reparto nella fase difensiva. Nonostante i tentativi e qualche calcio piazzato, tra cui una conclusione diagonale di Claudio Torzoni che ha sorvolato la traversa, la difesa del Pieve al Toppo ha resistito con ordine, chiudendo bene gli spazi e portando a casa un successo meritato.

La Finale e il "Terzo Tempo"

Il Pieve al Toppo si prepara ora alla finale che si disputerà giovedì sera, 17 luglio 2025, alle ore 21:00, contro il San Giuliano. Sarà un'occasione imperdibile per entrambe le squadre per conquistare il prestigioso trofeo. Al termine della partita, gli organizzatori offriranno un "terzo tempo" con i prodotti gastronomici d'eccellenza aretina della Fattoria Rimaggio a tutte le squadre che hanno partecipato a questa 11° edizione del Torneo "Il Bastardo", un momento di convivialità e celebrazione del calcio dilettantistico.