Il San Giuliano Vola in Finale al "Nocciolini": Sogno "Bastardo" Vicino

11°esima Edizione del Torneo “Il Bastardo” , semifinale : San Giuliano – San Leo 3 – 1
San Giuliano (4-3-3) : Mannelli, Grassini, Iscaro, Andreaini, Bicchi, Fragalà, Vanneschi, D’ Abbrunzo, Rosadi, La Ferla, Mafucci. All. Alessio Dragoni. A disposizione : Geppetti, Bagelli, Landini, Andrea Martinelli, Gambini, Marco Grotti.
San Leo ( 4-3-1-2 ) : De Marco, Fani, Eros Martinelli, Martelli, Alex Mannelli, Samake, Squarcialupi, Maccari, Detti, Fiorilli, Rema. Allenatore : Massimo Lozzi. A disposizione : Bellucci, Conti, Corallo, Frescucci, Francesco Lozzi, Peruzzi.
Arbitro : Sig. Marco Corbacchini ( Ceciliano), Assistenti : Franco Bandinelli ( Barberino Tavarnelle) e Andrea Gagliardi ( San Giovanni Valdarno) del Settore Tecnico UISP Arezzo.
Marcatori : 18’ e 64’ Vincenzo D’ Abbrunzo, 78’ Fiorilli, 80’ Rosadi
San Giuliano Vola in Finale al Torneo "Il Bastardo": Battuto il San Leo 3-1
Si è giocata al "Nocciolini" di Pieve al Toppo, in una cornice di pubblico degna delle grandi occasioni, la semifinale del torneo "Il Bastardo" tra San Giuliano e San Leo. Un incontro che ha offerto grande spettacolo sportivo e calcistico, come da tradizione per questa manifestazione estiva aretina. Alla fine, il San Giuliano ha conquistato la finale, superando il San Leo con un netto 3 a 1.
Il successo del San Giuliano è stato siglato dalla doppietta di Vincenzo D'Abbrunzo e da una prestazione sontuosa di Andrea La Ferla, capocannoniere del Torneo con 11 reti. La Ferla, nella serata del big match, si è rivelato un rifinitore eccezionale, propiziando la seconda marcatura di D'Abbrunzo e il gol di Rosadi che ha di fatto chiuso la partita in anticipo. La vittoria del San Giuliano è stata costruita su un'ottima fase difensiva, capace di bloccare la supremazia territoriale e la continuità d'azione di un volenteroso San Leo, che ha comunque saputo gettare il cuore oltre l'ostacolo.
La Partita: Un San Leo Coraggioso, Un San Giuliano Micidiale
Sin dalle battute iniziali, l'undici di Massimo Lozzi (San Leo) ha preso in mano le redini del gioco, provando a spingere e costringendo gli avversari sulla difensiva. Il San Leo ha cercato di arginare la difesa avversaria per vie esterne, con una manovra sempre sostenuta da Fani e Squarcialupi da una parte, e da Alex Mannelli e Maccari dall'altra. Le percussioni e la regia profonda di Samake hanno alimentato l'attacco, ma la retroguardia del San Giuliano, sorretta dai due difensori centrali Iscaro e Andreini, ha tenuto bene, chiudendo gli spazi e favorendo le ripartenze dei bianco-rossi.
È proprio su una di queste ripartenze che il San Giuliano si rende pericoloso: La Ferla impegna severamente De Marco, che si rifugia in angolo. Sul tiro dalla bandierina, D'Abbrunzo sblocca direttamente il match al 18', spedendo il pallone a giro ad insaccarsi sul primo palo. La reazione del San Leo è immediata, con Fiorilli che spedisce il pallone a sorvolare la traversa. Poi, ancora San Leo al tiro, ma Iacopo Mannelli si deve superare per evitare la capitolazione. I ragazzi di Massimo Lozzi, tutto cuore, provano a stringere i denti per recuperare il risultato, con Alex Mannelli che da sottomisura spara alto.
La Ripresa: La Ferla Illuminante, Rosadi Chiude i Conti
La fisionomia del gioco non cambia nella ripresa, con il San Leo votato all'attacco. Detti, inesauribile sia in fase di impostazione che in zona tiro, Fiorilli e Rema provano a più riprese a scardinare la retroguardia avversaria che, però, tiene duro, si difende con ordine, senza mai mollare.
È a seguito di una ripartenza del San Giuliano che arriva il raddoppio. La Ferla prova ad andare in profondità, chiuso da due avversari, controlla il pallone, lo difende, si gira e serve l'accorrente D'Abbrunzo che, di prima intenzione, spedisce il pallone all'incrocio dei pali al 64', dove De Marco non può arrivare.
Il San Leo, comunque, non ci sta a mollare e con tutti i suoi effettivi si riversa in avanti nel tentativo di riaprire la partita. In questa fase di gioco, Martelli si propone nella funzione di play, cercando di mettere ordine a centrocampo e favorire gli affondi per vie esterne. Mannelli da sottomisura va vicino al gol, con la sua conclusione che si alza di poco sopra la traversa. Il San Leo è deciso a pigiare sull'acceleratore e riesce a ridurre lo svantaggio con Fiorilli al 78', dando vita a un forcing finale nel tentativo di compiere l'impresa.
Ma ancora La Ferla si rende protagonista: recupera palla a metà campo, la difende e lancia a rete Rosadi che si invola verso De Marco, elude l'uscita del portiere, supera un avversario e mette a segno la terza rete al 80', che chiude il match in anticipo e fa volare il San Giuliano alla finale del Torneo "Il Bastardo", in programma giovedì 17 luglio.
Il San Leo esce dal torneo a testa alta, dopo aver onorato la competizione con impegno e passione.