Giacomo Venturi, Esperienza tra i Pali Amaranto

Un nuovo tassello per l'Arezzo: il portiere ex Gubbio porta solidità e qualità nel gioco con i piedi, pronto a conquistare le gerarchie.
12.07.2025 19:32 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Giacomo Venturi, Esperienza tra i Pali Amaranto

Venturi e Arena, Primi Sì all'Arezzo Ambizioso: Un Portiere di Categoria per i Pali Amaranto

Nel pomeriggio odierno, presso il quartier generale dell'Arezzo Calcio all'Hotel New Energy-Valdichiana, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di due nuovi volti amaranto: il difensore Matteo Arena e il portiere Giacomo Venturi. Quest'ultimo, proveniente dal Gubbio, è stato tra i primi a dire sì al trasferimento ad Arezzo, convinto della bontà del progetto e dell'ambizione di un club deciso a puntare in alto.

Giacomo Venturi, portiere di categoria ed esperienza, alto 180 cm, fa dell'esplosività e della reattività le sue armi migliori. A queste si aggiunge una notevole abilità nel gioco con i piedi, una caratteristica che ha convinto il direttore sportivo Cutolo e il tecnico Bucchi a puntare fortemente su di lui per far ripartire l'azione dal basso.

Nella stagione appena conclusa, Venturi è stato protagonista indiscusso con la maglia del Gubbio, collezionando ben 39 presenze tra campionato, Coppa Italia e playoff. Curiosamente, la sua ultima apparizione in rossoblù è stata proprio contro l'Arezzo, nel primo turno dei playoff al Comunale, partita in cui gli amaranto si imposero per 3-1 con la doppietta di Ravasio e il rigore di Pattarello, reti su cui Venturi non poté nulla.

Il portiere faentino vanta un curriculum di tutto rispetto: una presenza in nazionale Under 20 nel 2012 e oltre 150 gettoni in Serie C, maturati con le maglie di Bellaria, Cremonese, Ravenna, Reggiana, Casertana e, appunto, Gubbio. Con la Reggiana ha anche avuto l'opportunità di esordire in Serie B, giocando 18 partite tra i cadetti nella stagione 2020/21. In Campania, con la Casertana, è stato compagno di squadra di Tavernelli, oggi suo nuovo compagno nell'Arezzo. In Serie C, Venturi ha quasi sempre ricoperto il ruolo di titolare, il che lascia intendere che il suo arrivo potrebbe rimettere in discussione le gerarchie tra i pali amaranto.