Serie C Gold : ABC Castelfiorentino vs Basket Cecina 63 - 101

Il big match è del Basket Cecina che passa al PalaBetti 63-101.
27.02.2023 23:09 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Camilla Trillò Ufficio Stampa Abc Castelfiorentino
Serie C Gold : ABC Castelfiorentino vs Basket Cecina 63 - 101

ABC SOLETTIFICIO MANETTI – SINTECNICA BASKET CECINA 63-101

Abc Solettificio Manetti: Lazzeri C. 6, Lilli, Corbinelli ne, Pucci 9, Merlini, Scali 12, Cantagalli 27, Tavarez, Cantini 2, Ticciati, Cicilano 3, Delli Carri 4. All. Angiolini. Ass. Mostardi, Calvani.

Sintecnica Basket Cecina: Pellegrini, Ianuale 9, Mezzacapo 1, Guerrieri 14, Fattori, Bruni 5, Puccioni 20, Bracci, Pistillo 18, Turini 28, Pistolesi 6. All. Da Prato. Ass. Corbinelli, Biancani.

Parziali: 14-14, 29-48 (15-34), 50-78 (21-30), 63-101 (13-23)

Arbitri: Corso di Pisa, Nocchi di Vicopisano.

Se c’è una cosa che ha segnato questo big match sono senza dubbio le assenze. Come se non bastassero quelle di Corbinelli e Geromin, a cui nelle ultime settimane si è aggiunta quella, pesantissima, di Alessandro Nepi, gli ultimi giorni hanno segnato lo stop anche di Alberto Lazzeri e Andrea Belli, costretti insieme a Nepi a guardare lo scontro al vertice dalla tribuna: il primo per un’infiammazione muscolare, il secondo per una storta alla caviglia rimediata venerdì. Quella scesa in campo al PalaBetti è stata dunque un’Abc andata ben oltre l’emergenza e che di fronte alla corazzata cecinese è stata in partita fino a metà della seconda frazione, momento in cui gli ospiti hanno allungato per poi prendere definitivamente il largo nella ripresa. E se è vero che questa Abc non è riuscita a trovare la quadra per opporsi al gioco corale degli ospiti, è vero altrettanto che in questa situazione difficilmente si poteva pensare di contrastare un roster come quello cecinese. Detto questo, onore ai vincitori e grazie al pubblico castellano, che questa sera ha risposto all’appello tornando a riempire le tribune del PalaBetti: il vostro supporto è e sarà sempre fondamentale.

Quintetti
Abc: Cantagalli, Cicilano, Pucci, Scali, Cantini
Cecina: Bruni, Bracci, Pistillo, Turini, Pistolesi

Impatta bene Cecina che spinta da Bruni si porta subito sullo 0-5. L’Abc ricuce con Pucci e mette la testa avanti con Cantagalli per il 6-5 a metà frazione ma un’azione da tre punti di Pistillo ristabilisce il +3 ospite (6-9). Scali e il solito Cantagalli tengono l’Abc incollata (12-12) mentre coach Angiolini richiama Pucci in panchina per il secondo fallo personale. Arriva coì l’esordio di Gigi Delli Carri e sul 14-14 si chiude la prima frazione.

Due giocate d’autore di Cantini e Delli Carri inaugurano il secondo quarto ma sponda Cecina il trascinatore si chiama Turini che dalla lunetta e dalla media distanza tiene i suoi in scia, finchè Ianuale dall’arco infila il nuovo sorpasso: 19-22 dopo quattro giri di lancette. Il break cecinese prosegue con il solito Turini, le cui triple costringono coach Angiolini al time out sul 19-28. Il terzo fallo personale di Pucci lascia spazio al classe 2006 Lilli ma a questo punto è proprio una serie di falli a carico dell’Abc che permette a Cecina di andare ripetutamente in lunetta allungando fino a toccare il 19-36 a metà frazione. Il coast to coast di Scali rompe gli indugi castellani ma Cecina mantiene l’inerzia fino al +20 a firma Puccioni (21-41). Cantagalli e Lazzeri provano a tenere aggrappati i gialloblu (29-44) ma sulla sirena Turini infila il 29-48 che manda tutti all’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi arriva la stoccata che indirizza definitivamente una sfida ormai incanalata. Nei primi tre giri di lancette gli ospiti toccano il +30 (30-60), break a cui l’Abc prova a rispondere con uno scatto d’orgoglio: spinti da Cantagalli e Pucci i gialloblu tentano di girare l’inerzia fino al 38-62 su cui Da Prato ferma il gioco. Ed è proprio il n.12 gialloblu che prova a prendere per mano i suoi (48-68) ma la difesa castellana non riesce ad arginare i principali terminali offensivi ospiti, così Cecina amministra il vantaggio fino a toccare il 50-78 alla terza sirena.