LE GRIGIE BATTONO IL NOVARA, RITROVANO IL SORRISO E BARBESINO.

Una vittoria importante per le grigionere, il primo posto ora è a -5.
02.03.2023 11:13 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Ufficio stampa ACF Alessandria Andrea Amato
LE GRIGIE BATTONO IL NOVARA, RITROVANO IL SORRISO E BARBESINO.

Alle Ex casermette di Viale Giovanni Falcone 43 l’Acf Alessandria ritrova la vittoria, dopo le ultime tre sconfitte consecutive. Mister Tosi era sicuro che prima o poi la gioia sarebbe tornata è con essa anche i tre punti, promessa mantenuta propria tra le mura di casa in una giornata fredda e ventosa.
Seppur vero che la settimana scorsa le Grigie hanno mostrato segni di ripresa, con un pareggio sfuggito per poco, oggi la svolta c’è stata. Contro il Novara la prestazione è stata ottimale senza più l’alternanza di luce e buio che hanno messo in difficoltà la squadra nelle ultime partite. Un problema riconducibile alle prestazioni altalenanti sicuramente è l’assenza di alcune titolari.

Oggi però tutte presenti e Grigie che tornano a dominare il campo, come nel girone di andata. Il Novara si fa vivo più volte nella porta difesa da Angelica Dalerba, ma le sue parate e la difesa che fa buona guardia costringono le ospiti a rimanere a quota zero. Mentre la fase realizzativa dell’Alessandria continua ad essere prolifica, a mettere a segno il double vincente sono Luison e Ravera, i gol potevano essere anche tre ma su rigore al novantesimo Sofia Bergaglia non trova la gioia personale.

Una gara apertissima fino al fischio finale, dove il possesso palla si alterna, buoni spunti dalle fasce per i cross di Ravera e Biasotti, ottima la concentrazione mantenuta durante il pressing offensivo da parte delle Novaresi e risposte positive anche dal centrocampo che torna ad impostare in regia e a creare pericoli in area di rigore avversaria. Da segnalare il rientro in campo dopo quasi 18 mesi di Irene Barbesino, la centrocampista infortunatasi nell’Ottobre 2021 aveva saltato tutta la scorsa stagione e prima fase dell’attuale campionato, allungando anche i tempi per scelte riguardanti la preparazione atletica. Barbesino torna a disposizione del mister Tosi e nei 10 minuti giocati si vede quanto questa atleta abbia voglia di dimostrare le sue qualità e di riprendersi ciò che per troppo tempo le è stato tolto.

Il commento a fine gara di Mister Tosi:"Oggi festa doppia, contento della vittoria e del rientro in campo di una ragazza che sin dall’anno scorso mi ha sempre dimostrato grande dedizione e professionalità. Sono tre punti che ammortizzano un po’ ciò abbiamo perso in queste ultime settimane, adesso dobbiamo lavorare al massimo per non fare altri passi falsi, anche perché i Playoff si stanno avvicinando e noi vogliamo esserci a tutti i costi".


Ufficio Stampa - credit photo: Andrea Amato/PhotoAgency