Ciclismo, è Daniele Bennati il nuovo CT azzurro

02.11.2021 14:33 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: http://mondiali.net/
Ciclismo, è Daniele Bennati il nuovo CT azzurro

Dopo tante ed errate voci di corridoio susseguitesi nel corso degli ultimi mesi e tanti nomi fatti (da Fondriest a Bugno passando per Martinelli), è di fatto ufficiale il nome del nuovo commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo su strada: si tratta di Daniele Bennati.

Aretino classe 1980, Bennati si è ritirato appena due anni fa dall’attività agonistica portata avanti per venti anni. È stato, di fatto, uno dei migliori velocisti italiani del nuovo millennio, con eccezionali condotte di gregariato nel corso delle ultime stagioni.

Con le maglie, tra le altre, di Acqua&Sapone, Lampre, Liquigas, Leopard, Tinkoff e Movistar, l’ex ciclista toscano ha ottenuto risultato di un certo rilievo: tre tappe al Giro d’Italia, due al Tour de France (tra cui la passerella sui Campi Elisi) e sei alla Vuelta a Espana, senza dimenticare l’onorevolissima attività al fianco di capitani, su tutti Alberto Contador, che l’ha sempre voluto al suo fianco nei suoi ultimi trionfi.

Sceso di sella e vestiti i panni di commentatore e opinionista per Rai Sport, ora arriva la chiamata più importante: quella di succedere a Davide Cassani, il quale lascia un’eredità importante fatta di quattro europei consecutivi e due mondiali a crono con Filippo Ganna.

Uomo squadra in bici, uomo di riferimento da ct. Accanto a lui, comunque, ci sarà il supervisore di tutte le nazionali Roberto Amadio, al quale l’esperienza di certo non manca e la metterà a disposizione del neo entrante ct.