Serie D: il Vivi Altotevere Sansepolcro riparte dal Buitoni

Nuovo tecnico e dirigenza per un progetto che punta su giovani e territorio.
23.07.2025 23:34 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Serie D: il Vivi Altotevere Sansepolcro riparte dal Buitoni

È iniziata la preparazione del Vivi Altotevere Sansepolcro

La stagione sportiva 2025-2026 del Vivi Altotevere Sansepolcro ha preso il via, con il club pronto ad affrontare il campionato di Serie D con rinnovata energia ed entusiasmo. Nel pomeriggio di mercoledì 23 luglio, i bianconeri si sono ritrovati allo Stadio Buitoni e poi al campo sportivo di Gragnano. I tradizionali saluti della società e dell'amministrazione comunale hanno preceduto la prima seduta di allenamento, diretta dal nuovo tecnico Davide Ciampelli e dal suo staff.

Un nuovo corso per il Sansepolcro

L'inizio dei lavori segna l'avvio di un nuovo corso, frutto di una profonda riorganizzazione tecnica, sportiva e dirigenziale. Nei giorni scorsi, l'Assemblea dei Soci ha deliberato il cambio al vertice del club: Elisa Boncompagni è stata nominata nuova presidente, subentrando a Marcello Brizzi, il quale ha lasciato l'incarico per motivi professionali, pur mantenendo un ruolo attivo nella gestione della prima squadra. Una scelta nel segno della piena continuità, che conferma il progetto e la struttura societaria.

La nuova presidente, che sarà affiancata dai vice Giuliano Testerini e Mirko Amadori, ha dichiarato: "Ringrazio Marcello per il lavoro svolto e per il contributo umano e professionale che ha dato alla crescita del Sansepolcro. Il mio impegno sarà quello di proseguire con serietà, determinazione e spirito di squadra lungo la strada già tracciata, con l'obiettivo di consolidare quanto fatto e affrontare al meglio le sfide che ci attendono".

Progetto giovane e forte legame con il territorio

La dirigenza bianconera, con il direttore generale Marco Farinelli in prima linea, ha coordinato un processo di rinnovamento necessario e coerente con le nuove sfide. Per la prima squadra, accanto alla nuova guida tecnica, è stato avviato un ambizioso progetto curato dal direttore sportivo Emanuele Monni. L'obiettivo è costruire una rosa giovane ma competitiva, che unisca talento, freschezza e un forte legame con la città e il territorio. In quest'ottica, è stato riorganizzato anche l'intero Settore Giovanile e la Scuola Calcio, riportando nel club figure strategiche per la valorizzazione dei giovani e per creare un collegamento strutturale tra vivaio e prima squadra.

La "linea verde" è evidente nella rosa che ha iniziato la preparazione, comprendente numerosi under di valore, tra conferme e nuovi arrivi, inclusi diversi ragazzi classe 2008 e 2009 protagonisti di un brillante percorso nelle categorie giovanili. Un interessante mix di talenti cresciuti nel vivaio bianconero – alcuni dei quali reduci da importanti esperienze fuori regione – e profili in ascesa pronti a mettersi in mostra in una categoria impegnativa come la Serie D.

In un clima di fiducia e compattezza, mister Ciampelli ha espresso grande motivazione nell'intraprendere questa sfida: al di là delle qualità della rosa, sarà indispensabile "costruire un gruppo coeso, ambizioso e consapevole del valore che rappresenta". L'obiettivo dichiarato sarà ottenere la salvezza, possibilmente dando spazio e continuità a un progetto basato sulla crescita e sulla responsabilizzazione dei ragazzi.

La preparazione proseguirà con allenamenti quotidiani al campo sportivo di Gragnano, sede confermata anche per questa stagione. Nei prossimi giorni sarà annunciato il calendario delle amichevoli precampionato, mentre l'esordio ufficiale è fissato per il 20 agosto, con la sfida di Supercoppa di Eccellenza Umbra contro il Cannara.