Un nuovo servizio alla farmacia “Mecenate” per lo screening dell’osteoporosi

La farmacia comunale n.6 è stata dotata delle strumentazioni per l’esame della densitometria ossea. Il servizio consolida la “Mecenate” tra i punti di riferimento cittadini in ambito ortopedico-sanitario
29.11.2021 23:35 di Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Uffici Stampa Egv , Marco Cavini
Un nuovo servizio alla farmacia “Mecenate” per lo screening dell’osteoporosi

AREZZO – Lo screening dell’osteoporosi direttamente in farmacia. La Farmacia Comunale n.6 “Mecenate” è stata dotata della strumentazione per eseguire l’esame della densitometria ossea che permetterà, in pochi secondi, di conoscere la resistenza delle proprie ossa e di prevenire così i rischi di fratture. Questo test è effettuato in modo non invasivo e misura la densità minerale ossea al calcagno, fornendo risultati attendibili volti a anticipare, diagnosticare e controllare l’osteoporosi. I pazienti avranno dunque l’opportunità di conoscere i rischi di incorrere in questa patologia silenziosa e asintomatica, e potranno poi approfondire la valutazione attraverso il ricorso ad un medico o a uno specialista. L’esame è consigliato soprattutto per le donne in menopausa che, a causa della diminuzione della massa ossea, sono maggiormente soggette a osteoporosi, ma chiunque potrà svolgere un’utile valutazione preventiva per attuare eventuali adeguamenti negli stili di vita.

La “Mecenate”, punto di riferimento in città nella distribuzione di articoli sanitari e ortopedici, amplia così ulteriormente la propria gamma di servizi in ambito terapeutico e riabilitativo. Nei mesi scorsi, la farmacia aveva acquisito le strumentazioni per la Magnetoterapia a bassa frequenza per applicazioni domiciliari per il trattamento di patologie osteoarticolari, mentre la scorsa primavera era stata attivata la collaborazione con un tecnico specialista per valutare e realizzare ausili ortopedici personalizzati attraverso l’utilizzo di una speciale pedana baropodometrica capacitiva-resistiva. Tutto questo si aggiunge alla specializzazione della “Mecenate” nella distribuzione di articoli sanitari per la mobilità quali carrozzine, deambulatori ascellari e deambulatori rollator, oltre che di una vasta gamma di presidi riabilitativi e fisioterapici per persone fragili e per sportivi. Per informazioni e prenotazioni sui singoli servizi è possibile contattare lo 0575/21.413 o scrivere su WhatsApp al 327/08.38.261.