con Riccardo Bardelli capitano Arezzo Football Academy

27.09.2018 15:04 di Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa Arezzo Football Academy Gabriele Malvestiti
con Riccardo Bardelli capitano Arezzo Football Academy

INTERVISTA AL CAPITANO DELLA PRIMA SQUADRA DELL’ACADEMY RICCARDO BARDELLI

La prima squadra dell’Arezzo Football Academy sta avendo un avvio di stagione importante visto che nelle quattro partite ufficiali disputate (due di coppa e due di campionato), ha ottenuto altrettante vittorie. Una situazione quindi esaltante ma che la squadra con in testa il capitano Riccardo Bardelli accoglie tenendo bene i piedi per terra e senza esaltarsi più di tanto.

Come giudichi questo avvio di stagione così importante?

“Direi in maniera positiva visto che siamo riusciti a vincere tutte le gare disputate. Indubbiamente si tratta di un buon avvio ma questo non ci deve far pensare che siamo una squadra invincibile e che ha la possibilità di far fuori tutte le altre squadre. Siamo pienamente consapevoli delle nostre potenzialità e questo buon inizio deve essere interpretato come un fattore specifico che ci serve per mettere fieno in cascina per arrivare prima possibile al nostro obbiettivo che è sicuramente quello della permanenza in prima categoria”.

Vista la situazione, non ti sembra riduttivo?

“Non direi anche perché siamo appena all’inizio della stagione ed è doveroso tenere ben presente i valori delle squadre che compongono il campionato. Ci sono tante squadre che dispongono di organici importanti costruiti appositamente per lottare per vincere il campionato. Sicuramente tra qualche turno i valori saranno più definiti e le compagini favorite avranno la posizione che le compete. Per quanto ci riguarda quindi ci godiamo questa situazione attuale ma siamo consapevoli che abbiamo in mano lo “scettro del comando” pro tempore”.

Quale è il segreto di questa buona partenza?

“Se è un segreto deve rimanere tale altrimenti che segreto sarebbe? Scherzi a parte direi che è essenzialmente frutto dell’ottimo lavoro portato avanti sin dalla preparazione da mister Paolo Tirinnanzi e dal prof.Alessio Rossi. Sono loro il valore aggiunto di questa squadra perché sin dall’inizio della preparazione ci hanno messo nelle condizioni di lavorare bene e con grande professionalità, fatto che poi si ripercuote in positivo durante la partita quando siamo chiamati a mettere in pratica il lavoro svolto durante la settimana”.

Da capitano so che ci tieni molto a dire alcune cose ai tuoi compagni…

“Più che dirle a loro che mi hanno già sentito in merito, vorrei approfittare anche per proclamarlo all’esterno. Vorrei ringraziare tutti i miei compagni di squadra per come si stanno impegnando sia in allenamento che in partita. Mi piace questo spirito di abnegazione che è lo spirito fondante di una squadra di veri amici. Vorrei inoltre riservare due parole per i ragazzi che partono dalla panchina. Sono tutti eccezionali perché quando entrano in campo danno il massimo e sono decisivi per la squadra. E’ questo lo spirito che ci deve accompagnare per tutta la stagione”.

Prossimo impegno a Lucignano. Che pensi di questa partita?

“La classifica non rispecchia i valori di quella squadra che io reputo tra le migliori del girone. Andremo in un campo difficile contro avversari ben motivati e che sanno sfruttare a dovere il fattore campo. Dovremo quindi scendere in campo ben determinati e tentare di evitare ogni minimo errore che potrebbe esserci fatale”.