Donnarumma: "Uscire così fa male, chiediamo scusa a tutti"
Gianluigi Donnarumma, portiere e capitano dell'Italia, non usa mezzi termini per commentare l'amara eliminazione della Nazionale agli Europei 2024, avvenuta dopo la sconfitta per 2-0 contro la Svizzera negli ottavi di finale.
"L'eliminazione è meritata", ha dichiarato Donnarumma a RaiSport. "E per come è venuta è durissima da digerire. Il primo tempo è andato malissimo, poi dovevamo reagire nel secondo e invece abbiamo subito preso il secondo gol. Se è mancato il coraggio? E' mancato tutto, la qualità, il coraggio..."
Parole dure e sincere quelle del portiere azzurro, che rispecchiano la delusione di tutto il gruppo e del Paese. Un Europeo da dimenticare per l'Italia, campione d'Europa in carica, che non è mai riuscita a trovare il ritmo giusto e la convinzione necessaria per superare il turno.
Ora è tempo di riflessione e di capire cosa non ha funzionato. La Federcalcio Italiana dovrà fare le sue valutazioni e decidere il futuro del tecnico Roberto Mancini e della Nazionale.
Nel frattempo, i tifosi italiani si leccano le ferite e sperano di poter tornare presto a gioire per la propria Nazionale.
Le parole di Donnarumma suonano come un monito per il futuro: servirà un riscatto importante per cancellare questa delusione e tornare a competere per i grandi traguardi.