Play Out di serie D : Follonica Gavorrano - Trestina d.t.s. (1 - 1) 1 - 2

Follonica Gavorrano-Trestina d.t.s. (1-1) 1-2
FOLLONICA GAVORRANO: Antonini Manrrique, Pignat, Brunetti, Matteucci, Pino (80′ Arrighini), Scartoni (66′ Morelli M.), Kondaj, Tatti (90′ Cret), Zona, Marino (63′ Masini), Bramante (87′ Giustarini). A disp.: Romano, Grifoni, Souare, Scartabelli. All.: Callai Federico
TRESTINA: Fratti, Giuliani G., Bucci, D Angelo (75′ Marcucci), De Meio (82′ Borgo), Sensi, Dottori (63′ De Sousa), Lisi (90′ Serra), Mencagli, Ferri Marini, Nouri (75′ Buzzi). A disp.: Tozaj, Orselli, Granturchelli, Migliorati. All.: Calori Simone
ARBITRO: Andrea Palmieri di Brindisi, coad. da Simone Ambrosino di Nichelino e Yassine El Hamdaoui di Novi Ligure
RETI: 66′ Matteucci, 96′ Ferri Marini, 116′ Mencagli.
NOTE: Espulsi Morelli M., Mencagli per doppia ammonizione. Ammoniti Cret, Arrighini, Ferri Marini, Buzzi, De Sousa. Espulsi gli allenatori Callai e Calori. Espulso Morelli al 17’ sts. Al 14’ pts Arrighini fallisce un calcio di rigore.
Amaro epilogo per il Follonica Gavorrano: il Trestina si salva al cardiopalma
Una partita al cardiopalma, ricca di emozioni e colpi di scena, ha decretato la salvezza dello Sporting Club Trestina ai danni del Follonica Gavorrano. Il confronto play out, disputatosi in un clima di alta tensione, si è concluso con la vittoria degli umbri per 2-1 dopo i tempi supplementari, lasciando l'amaro in bocca ai padroni di casa.
Il primo tempo ha visto un Follonica Gavorrano più propositivo, capace di creare diverse occasioni da gol. Già all'11', un contropiede ospite nato da un presunto fallo non fischiato ai locali, ha portato alla conclusione di Lisi, neutralizzata da un ottimo intervento di Antonini. La risposta dei maremmani non si è fatta attendere: Bramante al 21' si è liberato al tiro, trovando la deviazione in angolo di Fratti. Le occasioni più nitide per il Follonica Gavorrano sono arrivate al 27' con Pino, che solo davanti al portiere non è riuscito a concretizzare, e al 34' con Tatti, il cui tiro è terminato a lato. Nel finale di frazione, ancora Pino e poi Pignat di testa hanno impegnato Fratti, mentre Mencagli per gli ospiti non è riuscito a superare Antonini.
La ripresa si è accesa al 21' quando, sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Bramante, Matteucci ha svettato di testa portando in vantaggio il Follonica Gavorrano. La gioia dei locali è stata però smorzata nel finale. Nonostante una strenua difesa, al 51', a tempo ormai scaduto, il Trestina ha trovato il pareggio con un colpo di testa di Buzzi su calcio d'angolo, mandando le squadre ai tempi supplementari.
L'extra time è stato un susseguirsi di emozioni. Al 10', Matteucci si è prodigato in un salvataggio sulla linea, negando il gol al Trestina. Due minuti più tardi, l'episodio chiave: un fallo di mano in area di un giocatore ospite ha concesso un calcio di rigore al Follonica Gavorrano. Dagli undici metri si è presentato Arrighini, ma la sua conclusione si è infranta sulla traversa, con la palla che ha danzato sulla linea prima di uscire. La beffa si è materializzata al 12' del secondo tempo supplementare, quando Mencagli ha siglato il gol del definitivo 2-1 per il Trestina, venendo poi espulso per doppia ammonizione.
Nonostante il forcing finale, il Follonica Gavorrano non è riuscito a ribaltare il risultato. Al triplice fischio, la festa è esplosa nel campo del Trestina, che ha conquistato una sofferta salvezza, mentre per il Follonica Gavorrano è calato il sipario su una stagione culminata con una dolorosa retrocessione. La partita è stata anche caratterizzata da diverse espulsioni, tra cui quelle dei due allenatori e di Morelli nel finale dei supplementari, a testimonianza della grande tensione agonistica. Un epilogo amaro per i tifosi locali, che avevano sperato fino all'ultimo in un esito diverso.