Derby di Eccellenza alla Baldaccio Bruni: Bartoccini è l'Eroe, Castiglionese KO

Il colpo di testa al 5' minuto del numero 11 decide il match. I biancoverdi trovano il terzo successo consecutivo rilanciandosi in classifica.
07.12.2025 20:45 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Derby di Eccellenza alla Baldaccio Bruni: Bartoccini è l'Eroe, Castiglionese KO

Baldaccio Bruni-Castiglionese A.s.d. 1-0

BALDACCIO BRUNI: Vaccarecci, Piccinelli, Del Siena, Bruschi, Giorni, Beretti, Hajiri, Giovagnini, Sbardella, Gorini Gia., Bartoccini. A disp.: Manzari, Beers, Magi, Monini, Niccolini, Bartolini, Goretti, Zanchi, Mariotti. All.: Battistini Pierfrancesco

CASTIGLIONESE A.S.D.: Balli, Banelli, Scichilone, Viciani, Menci R., Menchetti, Grifoni, Tenti, Edoziogor, Lgi. A disp.: Magi, Gori M., Tavanti, Parisi, Palazzi S., Arioni Recidivi, Mannarini, Edoziogor, Caposciutti. All.: Cardinali Stefano

ARBITRO: Enrico Pasqua di Vibo Valentia
RETI: 5' Bartoccini

Derby d'Eccellenza alla Baldaccio Bruni: Decisivo il Colpo di Testa di Bartoccini

Anghiari (AR) - È la Baldaccio Bruni ad aggiudicarsi il sentito derby del Campionato di Eccellenza, superando di misura la Castiglionese A.S.D. con il risultato finale di 1-0. A decidere l'incontro, vibrante e combattuto, è stato il gol siglato dal migliore in campo tra i biancoverdi, l'attaccante Bartoccini, che regala ai suoi il terzo successo consecutivo e un importante rilancio in classifica.

Il Vantaggio Lampo di Bartoccini

La squadra di mister Battistini approccia la gara con il piglio giusto e, dopo appena cinque minuti, trova la rete che si rivelerà decisiva. La Baldaccio parte forte e, sugli sviluppi di un corner, sfiora il vantaggio: Menchetti è costretto a salvare sulla linea la conclusione ravvicinata di Giorni.

È il preludio al gol che arriva poco dopo, al 5' minuto. Su calcio piazzato, Bartoccini emerge nella mischia e con un preciso colpo di testa spedisce il pallone nell'angolo più lontano, dove l'estremo difensore ospite Balli non può arrivare.

La rete accende il match, che si trasforma in un continuo capovolgimento di fronte. I padroni di casa si rendono ancora pericolosi in contropiede con Sbardella, il cui sinistro non inquadra la porta. La risposta della Castiglionese è affidata a Ligi, che ci prova di testa su cross di Grifoni, ma la sfera termina di poco alta. L'ultima occasione del primo tempo è per la Baldaccio, con Del Siena che da ottima posizione calcia a lato sul secondo palo.

🛡️ La Castiglionese Spinge, Bartoccini Resiste

La ripresa vede una Castiglionese sensibilmente diversa e decisa a ristabilire la parità. Gli ospiti guadagnano una certa supremazia territoriale, costringendo la Baldaccio a operare prevalentemente in contropiede.

Con il passare dei minuti, il forcing della Castiglionese si fa più intenso. Menchetti prova la conclusione dalla distanza, impegnando l'attento Vaccarecci, che poi si salva con l'aiuto dei compagni di reparto.

Nel finale, però, è ancora il numero 11 biancoverde, Bartoccini, a salire in cattedra. In una delle sue ficcanti ripartenze, impegna severamente Balli con una conclusione in diagonale, trovando l'ottima risposta reattiva del portiere viola. L'attaccante della Baldaccio riesce a far reparto da solo, sgusciando via in contropiede, facendo rifiatare i compagni e creando i presupposti per il raddoppio.

Il risultato non cambia. Al triplice fischio del direttore di gara, Enrico Pasqua di Vibo Valentia, la Baldaccio Bruni può festeggiare i tre punti, meritati per l'approccio alla gara e per la prestazione di un indomito Bartoccini. Non è mancato l'impegno e il coraggio della Castiglionese, che ha cercato fino all'ultimo di raddrizzare il derby.