Montagnano-Fiesole 1-1: Scarpelli salva i locali dall'assedio di un Fiesole scatenato

Un punto che muove la classifica e dà morale. La zampata di Graziani premia la convinzione dell'undici di Valgimigli.
22.02.2026 21:46 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Montagnano-Fiesole 1-1: Scarpelli salva i locali dall'assedio di un Fiesole scatenato

️ Montagnano-Fiesole 1-1: Il Fiesole mette paura alla corazzata di Fani. Punto d'oro al "Santi Tiezzi"

MONTAGNANO (AR) – Un pareggio che sa di impresa per il Fiesole Calcio, capace di uscire indenne dal terreno del Montagnano dopo una partita giocata a viso aperto e, a tratti, dominata nella ripresa. Al "Santi Sartiani ", il botta e risposta tra sfortuna e determinazione premia la voglia dei ragazzi di Mister Valgimigli, che portano a casa un 1-1 pesantissimo in chiave salvezza.

Il Tabellino

MONTAGNANO: Scarpelli, Davi, Menchetti, Corsetti, Nocentini C., Gregori, Fucci, Natale, Romano, Acosty, Braccalenti. (A disp.: Sorelli, Carnevale, Bagnai, Gadani, Cerofolini, Torzoni, Celli, Galassi, Parretti). All.: Roberto Fani.

FIESOLE CALCIO: Raveggi, Barzini, Lazzeri, Picchi, Edu Mengue, Lombardi E., Santini L., Liguori, Santucci, Russo, Graziani F. (A disp.: Masini, Benci, Biondi, Rafanelli, Pacini Gaeta, Frijia, Raimondi, Mosti Falconi, Gelormini). All.: Massimo Valgimigli.

ARBITRO: Simone Bianchini di Siena. RETI: 25' Autorete (M), 70' Graziani G. (F).

Il Primo Tempo: L’equilibrio rotto dal caso

La prima frazione scivola via sul filo dell'equilibrio. Il Montagnano di mister Roberto Fani prova a dettare i ritmi, affidandosi all'esperienza di Braccalenti e alla fisicità di Acosty. Al 25', l’episodio che sblocca il match: una sfortunata autorete condanna il Fiesole, portando avanti i padroni di casa. Nonostante lo svantaggio, gli ospiti non si disuniscono, preparando il terreno per quella che sarà una ripresa arrembante.

La Ripresa: Assedio Fiesole e Scarpelli super

Nel secondo tempo, la musica cambia. Il Fiesole rientra in campo con un piglio diverso: prima contiene le folate locali, poi inizia a guadagnare metri, trasformando la metà campo del Montagnano in un fortino sotto assedio.

Sale in cattedra Scarpelli, portiere del Montagnano, autore di una prova monumentale. L'estremo difensore è provvidenziale prima su Graziani e poi sulla ribattuta a colpo sicuro di Mosti Falconi. Anche sui calci piazzati, Scarpelli deve fare gli straordinari per salvarsi in due tempi. Il pareggio sembra cosa fatta sugli sviluppi di una punizione di Russo: l'ultimo tocco è di Santucci, ma l'arbitro Bianchini di Siena strozza l'urlo in gola ai fiorentini annullando per fuorigioco.

Il meritato pareggio di Graziani

Il Fiesole non si arrende e si riversa in avanti con convinzione. Dopo una splendida triangolazione, Santini manca la porta da sottomisura per un soffio. Ma il gol è nell'aria: al 70', al termine di un’azione prolungata negli spazi stretti, Graziani trova la zampata vincente da pochi passi per l'1-1.

Finale al cardiopalma

Nel finale il Montagnano prova a scuotersi. Su una punizione di Gregori si accende una mischia furibonda davanti a Raveggi, risolta con affanno dalla difesa ospite. Per i padroni di casa è poi Torzoni a salire in cattedra: recupera palla, imposta e va alla conclusione dal limite che sfiora l'incrocio dei pali. È l'ultima emozione di un match che si chiude con il Fiesole ancora in avanti fino al triplice fischio, a testimonianza di una condizione fisica e mentale invidiabile.