L'Alberoro fa il colpo grosso a Dicomano: un esordio da sogno

La squadra di mister Franchi vince 2-1 in trasferta grazie alle reti di Corsi e Bigazzi. L'Alberoro dimostra carattere e qualità, superando lo svantaggio iniziale e conquistando tre punti d'oro.
15.09.2025 13:55 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
L'Alberoro fa il colpo grosso a Dicomano: un esordio da sogno

Campionato di Promozione : Dicomano-Alberoro 1-2

A.G. DICOMANO: Maionchi, Lombardi, Castri, Valoriani, Pruneti, Pecorai, Carlucci, Somigli M., Campagna, Centrone, Alivernini. A disp.: Nardoni, Bacocci, Caramelli, Cosi, Masi, Di Liberato, Vignozzi, Paggetti L., Nardoni. All.: Diotaiuti Niccolo

ALBERORO: Balucani, Gallorini, Cinini, Gisti, Minatti, Bennati L., Galantini, Volpi, Venuto, Corsi, Bennati R.. A disp.: Lunetti, Bicchi, Bigazzi, Sobhy, Bavone, Scatizzi, Mazzi, Bindi, Bondi. All.: Franchi Riccardo

ARBITRO: Matteo Castrignano di Pontedera
RETI: 9' Autorete, 12' Corsi, 89' Scatizzi

Promozione, il super Alberoro sbanca Dicomano: l'esordio è da urlo!

DICOMANO (FI) - Che inizio di stagione per l'Alberoro! Un esordio da incorniciare, una vittoria di carattere, qualità e audacia, che lancia un messaggio chiaro a tutto il campionato di Promozione. La squadra di mister Riccardo Franchi ha dimostrato sin dalle prime battute di avere una voglia matta di vivere questa stagione da protagonista, espugnando il difficile campo del Dicomano con un successo meritato per 2-1.

La partita: tra sfortuna e un gol da favola

La gara si accende subito, con entrambe le squadre che mostrano grande organizzazione e miglioramenti rispetto alla passata stagione. Dopo una breve fase di studio, è il Dicomano a sbloccare il risultato, ma grazie a un episodio sfortunato: un'autorete degli ospiti su azione da calcio d'angolo.

La reazione dell'Alberoro, però, è immediata e travolgente. Solo tre minuti dopo, al 12', Riccardo Corsi firma un gol da cineteca: su schema da rimessa laterale, il numero dieci calcia di prima intenzione dal limite dell'area, spedendo il pallone alle spalle dell'incolpevole portiere Maionchi per il pareggio.

Sulle ali dell'entusiasmo, l'Alberoro sfiora il raddoppio in diverse occasioni, colpendo una traversa e trovando sulla sua strada un super Maionchi che nega per almeno un paio di volte la gioia del gol agli attaccanti rossoblù.

I cambi decisivi e il sorpasso vincente

Anche nella ripresa, la squadra di Franchi gioca con convinzione e i cambi si rivelano decisivi. L'ingresso in campo di Mazzi, Scatizzi e Bigazzi cambia il volto alla partita e l'Alberoro confeziona il sorpasso vincente. È proprio dai piedi dei neo-entrati che nasce l'azione che porta al gol del 2-1: un contropiede fulmineo, avviato da Mazzi che scambia con Bigazzi e conclude sul secondo palo, dove arriva Scatizzi che anticipa tutti e insacca da sotto misura.

Il triplice fischio sancisce un successo importantissimo per l'Alberoro, che dimostra sin da subito di avere le carte in regola per sognare in grande. Un debutto da urlo, che non può che far ben sperare per il futuro di questa nuova stagione.