Le Pagelle Azzurre: Retegui e Raspadori i Raggi di Sole di Gattuso

Gattuso sorride, le sue prime scelte in campo sono state premiate con una prestazione convincente.
06.09.2025 11:41 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Le Pagelle Azzurre: Retegui e Raspadori i Raggi di Sole di Gattuso

Pagelle Azzurre: Bene la Prima di Gattuso, in Tanti si Meritano la Lode

BERGAMO, Italia - L'esordio sulla panchina azzurra di Gennaro Gattuso è stato un successo, con una vittoria per 5-0 sull'Estonia che ha messo in luce le qualità individuali dei giocatori e la bontà del nuovo assetto tattico. Ecco le pagelle dei protagonisti in campo, con voti che si attestano tra la sufficienza piena e l'ottimo, a conferma di una prestazione corale di alto livello.

Donnarumma 6: Una serata tranquilla, praticamente inoperoso. Si fa trovare pronto quando chiamato in causa, ma l'Estonia si rende pericolosa in pochissime occasioni.

Di Lorenzo 6: Si spinge poco in avanti, si limita a un compito più difensivo ma lo esegue con diligenza e senza sbavature.

Bastoni 7: Un gigante in difesa, non sbaglia un intervento. Trova la gioia del gol nel finale, a coronamento di una prestazione maiuscola.

Calafiori 6.5: Buona la sua prova, attento in fase difensiva e sicuro nella gestione del pallone.

Dimarco 6.5: Spinge molto sulla fascia, creando costanti pericoli con i suoi cross e i suoi tiri. Qualche imprecisione in alcune occasioni, ma il suo contributo è prezioso.

Politano 7: Si muove con intelligenza sulla fascia, crea spazi e va spesso al tiro. Il suo assist per il gol di Raspadori è una perla.

Barella 6.5: Il solito motore del centrocampo azzurro. Gestisce il pallone con calma e precisione, dettando i ritmi della squadra.

Tonali 6.5: Tanta sostanza in mezzo al campo. Si fa sentire in fase difensiva e prova anche a rendersi pericoloso con le sue conclusioni dalla distanza.

Zaccagni 7: Gioca con grande vivacità, saltando spesso l'uomo e cercando la porta. Un vero e proprio incubo per la difesa estone.

Kean 6.5: Sblocca la partita con un gol di testa che gli regala morale. Si muove bene e crea pericoli, anche se sbaglia qualche occasione clamorosa.

Retegui 7.5: È lui l'uomo partita. Sforna un assist di tacco per il gol di Kean e segna una doppietta da vero bomber. Un vero e proprio incubo per la difesa avversaria, non si ferma mai.

Sostituti:

Cambiaso 6.5: Entra con grande piglio, regala l'assist per il secondo gol di Retegui.

Raspadori 7.5: Subentra a partita in corso e la cambia. Un gol e un assist che lo rendono uno dei migliori in campo, nonostante i pochi minuti giocati.

Orsolini 6: Porta vivacità e fantasia sulla fascia, ma non ha occasioni significative per incidere.

Locatelli 6: Entra e gestisce il centrocampo con tranquillità e ordine, garantendo sicurezza nel finale.

P. Esposito s.v.: Pochi minuti per mettersi in mostra, ma un esordio in Nazionale che non dimenticherà.