Scandicci-Terranuova Traiana: Molto Più Che una Partita

Non solo tre punti in palio, ma anche il prestigio e l'opportunità di riscattare la recente eliminazione in Coppa Italia per i padroni di casa.
13.09.2025 23:55 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Scandicci-Terranuova Traiana: Molto Più Che una Partita

Scandicci - Terranuova Traiana: L'esordio casalingo che vale il riscatto

Scandicci, 14 settembre 2025 - È tempo di esordio casalingo per lo Scandicci, che domani, domenica alle 15, ospiterà il Terranuova Traiana nella seconda giornata del girone E di Serie D. Una partita che sa già di rivincita, dopo l'amaro esito del turno preliminare di Coppa Italia.

Un incrocio che si ripete

Le due squadre si sono affrontate solo tre settimane fa in Coppa Italia: dopo uno 0-0 combattuto, furono gli aretini a spuntarla ai calci di rigore. Domani la posta in palio è ben diversa, e lo Scandicci avrà l'opportunità di mostrare la sua forza di fronte al proprio pubblico, a San Casciano. I Blues arrivano da una sfortunata sconfitta per 1-0 contro il Sansepolcro, maturata solo nei minuti finali, e avranno una gran voglia di conquistare i primi 3 punti della stagione.

Il Terranuova Traiana, dal canto suo, ha iniziato alla grande il campionato, battendo in casa il Poggibonsi per 2-0. Un avvio positivo che ha caricato l'ambiente, ma che non deve far abbassare la guardia. A confermarlo è lo stesso tecnico del Terranuova, Marco Becattini, che ha parlato del match a Sport a Km 0: "Sarà una trasferta difficile, contro un avversario che ha perso nei minuti finali la prima partita e avrà una grande voglia di riscatto. Li abbiamo già affrontati in Coppa e conosciamo la qualità della loro squadra. Inoltre, giocare sul sintetico per noi rappresenta un grosso interrogativo. Essere partiti bene è importante dal punto di vista psicologico, ma sarà una partita totalmente diversa da quella di Coppa." Per la formazione aretina, rientreranno Benucci e Tassi, mentre resta in dubbio la presenza di Bargellini.

I precedenti e il fischietto

Analizzando gli ultimi incontri, i precedenti tra le due squadre sono stati sempre molto equilibrati. Nel campionato di Eccellenza 2023/2024, lo Scandicci vinse 3-1 al Bartolozzi con i gol di Vezzi, Grillo e Ferrmaca (per gli ospiti segnò Cappelli), mentre il ritorno si concluse con un pareggio a reti inviolate. L'anno prima, in Coppa Italia Serie D, furono ancora i Blues a prevalere ai rigori dopo l'1-1 dei tempi regolamentari, grazie alla rete di Akammadu.

L'incontro di domani sarà diretto da Andrea Tagliaferri della sezione di Lovere, assistito da Diego Alexander Huete Valdivia e Vincenzo Manno, entrambi di Milano.

Un match da non perdere per capire le vere ambizioni di queste due formazioni. Chi la spunterà? Non ci resta che aspettare il fischio d'inizio!