Girone E, che inizio! Grosseto e Siena cadono, le "outsider" partono forte.

Girone E di Serie D: Cadono le "Big", trionfano le outsider nella prima giornata
La stagione del Girone E di Serie D si è aperta con un vero e proprio scossone, regalando subito emozioni e risultati inaspettati. Sebbene sia ancora presto per trarre conclusioni definitive, la prima giornata ha già messo in mostra una serie di sorprese che lasciano presagire un campionato ricco di colpi di scena. Le formazioni più attese, Grosseto e Siena, sono incappate in una sconfitta, mentre le compagini che lo scorso anno hanno ben figurato, hanno iniziato la stagione con il piede giusto.
Le cadute illustri: Grosseto e Siena a bocca asciutta
La sconfitta più eclatante è stata senza dubbio quella del Grosseto, battuto 2-1 in trasferta dal Seravezza Pozzi. Una gara segnata da episodi, decisa da una doppietta di Bedini nella ripresa, con il gol della speranza di Benedetti arrivato troppo tardi per completare la rimonta. La squadra di mister Paolo Indiani ha mostrato delle lacune in fase realizzativa e necessita di una maggiore attenzione nei momenti cruciali della gara.
Non è andata meglio al Siena, che ha subito una beffa tra le mura amiche: un'autorete ha spianato la strada al Tau Altopascio, che ha così conquistato i primi tre punti della stagione. Un esordio amaro per i bianconeri, che dovranno subito ritrovare la quadra per non perdere terreno dalle dirette avversarie.
Le conferme: trionfano le protagoniste dello scorso anno
Se le "big" hanno deluso, le squadre che nella passata stagione hanno lottato per i playoff hanno dimostrato di aver mantenuto la giusta mentalità. Oltre al già citato Seravezza Pozzi, si sono imposte anche il Foligno (4-2 sul Montevarchi) e il Ghiviborgo (un sonoro 5-0 al malcapitato Camaiore).
Ottimo inizio anche per il San Donato Tavarnelle di mister Vitaliano Bonucelli: con due reti in meno di venti minuti, firmate da Ciravegna e Doratiotto, la squadra ha battuto 2-1 lo Sporting Trestina, che ha accorciato le distanze nel finale con Manfredi.
Vittoria sofferta, ma altrettanto importante, per il Follonica Gavorrano, che ha beffato il Cannara al 93' grazie a un calcio di rigore di Giordani, autore di una doppietta personale.
Gli altri risultati
La prima giornata si è completata con altre tre partite: l'Orvietana ha espugnato il campo del Prato per 1-0, mentre il Terranuova Traiana ha superato il Poggibonsi con un 2-0 casalingo. Infine, il Vivi. Sansepolcro ha avuto la meglio sullo Scandicci per 1-0.
La prima giornata ha già offerto spunti interessanti e ha messo in chiaro che nulla va dato per scontato in questo girone. Il campionato è appena iniziato, ma la lotta per i playoff e per la salvezza si preannuncia più serrata che mai.