Calcio toscano, la Coppa si accende: rimonte, poker e conferme nel primo turno di ritorno

Le imprese di Antella e Colligiana, la rimonta della Sangiovannese e le qualificazione di Figline e Sansovino segnano un weekend ricco di emozioni.
08.09.2025 17:25 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Calcio toscano, la Coppa si accende: rimonte, poker e conferme nel primo turno di ritorno

Coppa Italia Eccellenza: POKER E RIMONTE SPETTACOLARI, si delinea il quadro del secondo turno

Il primo turno di ritorno della Coppa Italia di Eccellenza toscana ha regalato grandi emozioni e risultati sorprendenti, con diverse squadre che hanno ribaltato il verdetto dell'andata per conquistare il passaggio del turno. Tra le goleade, le rimonte e le prove di carattere, il weekend ha messo in mostra la grinta e la determinazione delle formazioni toscane.

Antella e Colligiana, un poker che non ammette repliche

Una delle imprese più significative è stata quella dell'Antella. Dopo aver perso all'andata, la squadra di mister Agostino Iacobelli ha saputo reagire con forza, travolgendo l'Affrico con un sonoro 4-1. La "mano" del tecnico è stata evidente: ha saputo serrare le file e infondere una mentalità vincente, che si è tradotta in un dominio totale fin dai primi minuti. La doppietta di Palaj e il gol di Keqi hanno messo in cassaforte il risultato, prima che il neoentrato Geraci chiudesse i conti nel finale.

Un'altra goleada che ha segnato il passaggio del turno è stata quella della Colligiana, che ha annientato il Certaldo con un netto 4-0. La partita si è messa subito in discesa per i biancorossi, con Dini che ha sbloccato il risultato dopo appena 25 secondi di gioco e ha poi firmato una tripletta personale. La Colligiana affronterà la Rondinella nel prossimo turno, forte di una prova di grande solidità.

La Sangiovannese rimonta la Castiglionese, Figline e Sansovino avanzano

La Sangiovannese si è resa protagonista di una grande rimonta nel posticipo del sabato contro la Castiglionese. Sotto di due gol per le reti di Ndiaye ed Edoziogor, la Sangio non si è arresa. Ha accorciato le distanze con Zoppi nel primo tempo e poi, sfruttando il calo fisico della squadra di casa nella ripresa, ha agguantato il pareggio con Gozzini a pochi minuti dalla fine. Il 2-2 finale ha premiato la maggiore tenacia degli ospiti.

Anche il Figline 1965 ha dimostrato grande carattere, espugnando il campo del Grassina in rimonta per 2-1. Dopo lo svantaggio iniziale, la squadra di mister Mocarelli ha saputo reagire nella ripresa, ribaltando il risultato con i gol di Donatini e del sempre più decisivo Bibaj Gers, autore del gol vittoria proprio al 90'. La Sansovino, invece, ha confermato il suo percorso netto. Dopo il successo dell'andata, ha espugnato anche il campo della Baldaccio Bruni con un gol di Ricci nel primo tempo, consolidando la sua qualificazione.

Un esordio di Coppa dal sapore di campionato

Non sono mancate le delusioni, come nel caso dell'Asta Taverne, che pur vincendo per 1-0 contro il Mazzola grazie al gol di Baroni, non è riuscita a ribaltare il pesante passivo dell'andata, lasciando comunque segnali positivi per il campionato.

In sintesi, il primo turno di Coppa Italia ha offerto un assaggio di quello che sarà il campionato di Eccellenza: partite combattute, emozioni e la conferma che, in ogni gara, non bisogna mai mollare fino al triplice fischio. Le qualificazioni conquistate in queste sfide forniscono a molte squadre un'importante iniezione di fiducia in vista dell'imminente inizio del campionato.