Il Terranuova Traiana non si ferma più: contro lo Scandicci la sfida che profuma di Playoff.

Grosseto, fuga per la vittoria: i maremmani testano le ambizioni del Foligno in un turno che vede scontrarsi anche Follonica Gavorrano e Montevarchi per il rilancio definitivo.
09.01.2026 22:30 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Il Terranuova Traiana non si ferma più: contro lo Scandicci la sfida che profuma di Playoff.

Serie D, Girone E: il 19° Turno è un crocevia del destino. Sansepolcro al bivio, Grosseto per la fuga infinita

Il Girone E di Serie D si appresta a vivere la sua diciannovesima giornata (domenica 11 gennaio 2026), un turno che promette di scuotere le fondamenta della classifica, dalla vetta infuocata alla lotta serrata per non retrocedere.

Sansepolcro: una settimana da "dentro o fuori"

Gli occhi di tutti sono puntati sul "Buitoni". Dopo una settimana di tempesta, segnata dall'esonero del DS Monni e dal pesante 5-0 subìto a Scandicci, il Vivi Altotevere Sansepolcro cerca la scossa. Il DG Farinelli è sceso in campo in prima persona per rimettere ordine e stimolare un gruppo apparso smarrito, mentre l'arrivo del centrocampista Mazzoli garantisce linfa nuova in mediana.

Per la squadra di Simone Calori inizia un trittico di partite che sa di verdetto finale: domenica la sfida proibitiva contro il Tau Calcio Altopascio, mercoledì 14 il recupero vitale contro il San Donato Tavarnelle e domenica 18 la trasferta di Foligno. Nove giorni per invertire la rotta e decidere se il futuro sarà ancora in questa categoria.

Trestina: missione Città di Castello e la trasferta di Ghivizzano

Non meno delicato il momento del Trestina. I bianconeri di mister Ciampelli affrontano la trasferta contro il Ghiviborgo, con l'obiettivo di strappare punti preziosi prima di tuffarsi negli scontri diretti. La solidità difensiva sarà la chiave per uscire indenni da un campo sempre ostico.

I Big Match: Sogni Playoff e Derby d’Alta Quota

Il vero scontro diretto per le posizioni nobili è senza dubbio Terranuova Traiana - Scandicci. I valdarnesi, autentica rivelazione del torneo, continuano a parlare ufficialmente di salvezza, ma la classifica dice altro: con un successo potrebbero iniziare a sognare apertamente i playoff.

Attenzione anche al Siena: i bianconeri ospitano un’Orvietana in crisi di identità e risultati. Per la Robur è vietato sbagliare: se l'obiettivo è tornare grandi, il "Franchi" deve restare un fortino inespugnabile. Di grande interesse anche Follonica Gavorrano - Montevarchi, una sfida tra due nobili deluse che cercano punti per rilanciarsi definitivamente.

Il Volo del Grifone e le altre sfide

In vetta, il Grosseto continua il suo campionato in solitaria. I maremmani, impegnati nel confronto d'alta quota contro l'ambizioso Foligno, sembrano ormai irraggiungibili, ma la sfida in terra umbra testerà la tenuta psicologica della capolista.

Completano il quadro della giornata Prato - Camaiore, con i lanieri che cercano conferme dopo l'irruzione in zona playoff, e Seravezza Pozzi - Cannara, sfida fondamentale per gli equilibri della parte destra della classifica.

IL PROGRAMMA DELLA 19ª GIORNATA (11/01/2026)

Sansepolcro - Tau Calcio

Ghiviborgo - Trestina

Terranuova Traiana - Scandicci

Siena - Orvietana

Follonica Gavorrano - Montevarchi

Foligno - Grosseto

Prato - Camaiore

Seravezza Pozzi - Cannara