Buffalos Latina: Doppia Sgambata di Natale tra Esordi e Nuovi Schemi
BUFALI LATINA AMERICAN FOOTBALL TEAM: Doppia Sgambata Natalizia per i Buffalos Tackle
Nonostante le temperature più rigide, il mese di Dicembre segna il periodo più fervente e cruciale per il Football Americano italiano. È in questo mese, infatti, che a livello federale si iniziano a delineare le strutture dei campionati, pronti a partire nei primi tre mesi del 2026.
Le società, di conseguenza, modificano la direzione della preparazione tecnica: si passa da un lavoro pre-stagionale atletico a un lavoro tattico e tecnico con ritmi decisamente superiori, focalizzato sulla messa a punto degli schemi.
️ Un Avvio Stagionale Anticipato
I Latina Buffalos, quest’anno arricchiti dalla presenza di numerosi esordienti, hanno anticipato l'inizio della stagione di un mese. Il primo periodo ha visto un lavoro congiunto, mirato alla preparazione atletica sotto la guida del Preparatore Dalla Senta Alessandro. Successivamente, gli allenamenti sono stati differenziati in base alle rispettive categorie di gioco.
L’unità che si prepara per prima ai prossimi campionati è la sezione Tackle. A seguito dell'ottimo risultato dello scorso Giugno, che li ha visti classificarsi al 3° posto nazionale, i Buffalos si preparano per il campionato 7Man, con inizio previsto per Domenica 11 Gennaio.
️ Test Interno e XMAS Bowl
Per testare la qualità fisica e la padronanza dei nuovi schemi, i Buffalos hanno in programma due appuntamenti intensi:
Sabato 13 Dicembre, ore 11:30: Presso il #22Field di Borgo Flora, si terrà un allenamento a porte aperte interno. La formazione d'attacco affronterà per due ore il team difensivo in un intenso scontro. L’evento è accessibile a tutti, permettendo ai curiosi di assistere in prima persona. Parallelamente, sul campo centrale, si svolgerà il consueto allenamento delle categorie Under e Bambini, che avranno l'opportunità di allenarsi fianco a fianco con i loro beniamini adulti.
Domenica 21 Dicembre, ore 11:00: L’appuntamento è con l’XMAS Bowl, un vero e proprio test match con arbitri federali. Gli avversari saranno i Wolves Ponte di Nona, squadra romana che i Bufali hanno già affrontato nel campionato 5MAN.
Fabiana Bisagni: La Prima Tesserata nel Tackle
Una novità di rilievo per questa stagione è l'esordio di Bisagni Fabiana. Sarà la prima ragazza dei Buffalos a prendere parte alla versione TACKLE del Football Americano, quella che prevede il pieno contatto fisico. Un segnale importante di inclusività e determinazione per la squadra pontina.
Lo Staff Tecnico Confermatissimo
Per guidare la squadra nel prossimo campionato, è stato confermato il Coaching Staff Tackle al completo. La direzione tecnica vede:
Alessandrini Mario nel ruolo di Capo Allenatore.
Alex D’Amico come Quality Coach e Allenatore dei Ricevitori.
Matteo Martino, ritiratosi dalle scene sportive, che quest’anno veste l’importante ruolo di Allenatore delle Linee D’attacco e di Difesa.
