Fondamentali e Concentrazione: BM SBA Arezzo Sogna l'Impresa

Coach Fioravanti lavora su schemi e movimenti per superare i problemi di formazione e la tradizione negativa. Il faro Toia e l'arma jolly Pelucchini le chiavi per l'assalto al PalaCreditAgricole.
18.10.2025 21:44 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Fondamentali e Concentrazione: BM SBA Arezzo Sogna l'Impresa

BASKET, SERIE B INTERREGIONALE: SBA AREZZO A SAN MINIATO PER UN TESTA ALTAREMENTE INSIDIOSO

Arezzo si prepara ad affrontare l'Etrusca San Miniato in una trasferta storicamente difficile. Coach Fioravanti punta sulla concentrazione, il gioco di squadra e le qualità di Facundo Toia e Cosimo Pelucchini per superare l'ostacolo. Palla a due domenica alle 18 al PalaCreditAgricole.

Trasferta particolarmente insidiosa quella che domenica, con palla a due fissata per le ore 18:00, attende il Centro Tecnico BM Arezzo sul campo dell’Etrusca San Miniato, presso il PalaCreditAgricole. Le difficoltà della sfida non sono legate solo alla competitività dell’avversario e ai lievi problemi di formazione che affliggono coach Fioravanti, ma sono aggravate da una storia di precedenti che non ha mai visto prevalere la SBA, inclusa l'eliminazione subita nei quarti di finale playoff della scorsa stagione.

Proprio in vista di questo match cruciale, coach Fioravanti ha chiamato tutto il gruppo squadra alla massima concentrazione. Il lavoro in palestra si è focalizzato intensamente sui fondamentali di base e sul gioco di squadra, con particolare attenzione a un lavoro dinamico sui movimenti di gioco, sia in difesa a zona che a uomo. L'obiettivo è presentarsi preparati contro un avversario che si preannuncia rapido, solido e in grado di sorprendere in qualsiasi momento.

Gran parte delle speranze amaranto sono riposte sull’esperienza e le qualità tecniche del play, Facundo Toia. A lui è affidato il compito di guidare l’attacco, gestendo il pallone e controllandolo per assicurarsi che l'avvio degli schemi avvenga al momento giusto. Toia, infatti, è riconosciuto come il giocatore con la maggior visione di gioco della squadra, unito a un ottimo tiro sia da dentro che da fuori l'area, capace di fare la differenza sul parquet in qualsiasi istante.

Al suo fianco, l'altro elemento su cui la SBA punta forte è Cosimo Pelucchini. Giocatore duttile, può ricoprire più ruoli, giocando sia da 3 che da 4, grazie alle sue notevoli capacità di penetrazione, di tiro e da sotto canestro. Dotato di un buon tiro (sempre più spesso efficace anche dalla lunga distanza) e di una mobilità superiore, Pelucchini è un pilastro fondamentale nell'aiutare la squadra nella conquista dei rimbalzi e nella protezione del canestro.

L’Etrusca San Miniato di coach Martelloni non è certo da sottovalutare. La squadra può contare su giocatori di esperienza e comprovato valore come Capozio e Pedroni, attorno ai quali sono stati inseriti tanti giovani molto interessanti. Tra questi, nelle prime giornate si sono già segnalati a livello realizzativo l’esterno Mele, che curiosamente è stato compagno di squadra di Pelucchini a Bari nella stagione 2024/2025, e il lungo Granchi.

L'incontro di domenica sarà diretto dai Sigg. Piancatelli di Foligno (PG) e Pompei di Cannara (PG), che alzeranno la palla a due alle ore 18:00 al PalaCreditAgricole di San Miniato. Per Arezzo sarà fondamentale mantenere alta la guardia e rompere la tradizione negativa che caratterizza questa difficile trasferta.