Torneo Rappresentative UISP: Rilancio Storico per il Calcio Toscano

Arezzo al Centro: Il Comitato amaranto schiera due formazioni e punta in alto, Comanducci sfida Sandroni al debutto.
05.12.2025 18:45 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
 Torneo Rappresentative UISP: Rilancio Storico per il Calcio Toscano

Il Ritorno di un Classico: UISP Toscana Rilancia il Torneo delle Rappresentative Provinciali!

Il calcio amatoriale targato UISP Toscana si prepara a vivere un momento di grande rilancio e celebrazione delle sue radici. Con l'entusiasmo dei massimi dirigenti regionali, in testa il responsabile della Struttura Calcio Toscana, Giorgio Fucini, e il vicepresidente della UISP di Arezzo, è stato dato nuovo slancio al progetto storico del Torneo delle Rappresentative Provinciali.

L'obiettivo è chiaro: dare continuità e valorizzare il movimento, unendo i Comitati provinciali e i loro tesserati in una sana competizione. La manifestazione, che si preannuncia più ampia e avvincente che mai, vedrà il fischio d'inizio il prossimo 17 dicembre.

Arezzo Amaranto in Campo: Primi Passi a Chilometro Zero

Per i colori aretini, l'attesa è doppia, dato che Arezzo schiererà ben due formazioni in campo: la Rappresentativa Amaranto e la Rappresentativa Bianca, quest'ultima guidata da Mister Gianni Sandroni.

Come vero e proprio "sport a km 0", siamo stati a Giovi, frazione di Arezzo, per assistere alla fase cruciale della preparazione pre-campionato della Rappresentativa Amaranto. Lo staff tecnico, composto da Comanducci (Allenatore), Capacci (Collaboratore Tecnico), Badii (Prep. Portieri) e Torzoni (Dirigente Responsabile), ha convocato un gruppo allargato di 25 tesserati per la prima fase di lavoro.

Dopo intense sedute dedicate alla preparazione fisica e tecnica, l'attenzione si è spostata sul campo con una proficua amichevole "in famiglia". Questo test è stato fondamentale per avere le giuste indicazioni tattiche in vista della manifestazione.

Amaranto in Campo: Una squadra è stata schierata con un equilibrato 4-2-3-1 e l' altra formazione ha adottato un più offensivo 4-3-3.

Gli schemi provati mirano a fornire soluzioni tattiche adatte ad affrontare l'eterogeneità degli avversari fin da subito.

Il Derby che Infiammerà il Torneo

Il calendario regala subito un appuntamento da non perdere: l'esordio del torneo vedrà in scena il derby tutto aretino tra la Rappresentativa Amaranto e la Rappresentativa Bianca di Mister Sandroni. Una sfida che va oltre i punti in palio, toccando l'orgoglio e l'onore del calcio amatoriale locale.

Il Torneo si preannuncia agguerrito e vedrà ai nastri di partenza sei squadre, suddivise in due gironi da tre, con le prime due classificate di ogni girone che accederanno direttamente alle semifinali. Oltre alle due formazioni della UISP di Arezzo, saranno impegnate: Prato, Empoli, Grosseto, Valdera (in provincia di Pontassieve)

L'ampliamento della partecipazione, da un precedente triangolare, a sei comitati, testimonia la rinnovata vitalità del movimento e l'impegno dei dirigenti nel dare visibilità ai propri atleti. L'appuntamento è fissato: dal 17 dicembre, il pallone tornerà a rotolare per decretare i Campioni Regionali UISP.