Trofeo Lunghi: Ci sono le “Final Four” di Coppa Toscana, in quattro a contendersi il titolo

A contendersi il trofeo saranno la grande favorita Jolly Acli Basket Livorno, ancora imbattuta dall’inizio della stagione, le cugine della Caffè Toscano Pielle Livorno, le padrone di casa della Nico Basket e la Pallacanestro Firenze. La preview delle due semifinali e le parole dei quattro allenatori rilasciate in esclusiva ai nostri microfoni
Le Semifinali
Jolly Acli Basket – Pallacanestro Firenze
A dare il via alla manifestazione sarà la prima semifinale, in programma sabato 6 gennaio alle 18:00, che metterà di fronte il Jolly Acli Basket Livorno e la Pallacanestro Firenze.
Un confronto dal pronostico tutto per le labroniche, protagoniste fin qui di una stagione senza macchia, nella quale non hanno ancora conosciuto l’amaro sapore della sconfitta. Le ragazze da questa stagione affidate a Stefano Corda proveranno ad allungare la lunghissima serie positiva contro la Pallacanestro Firenze, che nel campionato di Serie B viaggia al quinto posto, peggior piazzamento tra le quattro qualificate alle “Final”.
Le fiorentine proveranno a ribaltare il pronostico, consegnato alle ragazze labroniche anche dal netto 66-49 con le quali hanno espugnato, lo scorso tre dicembre, il parquet fiorentino. Sfida nella sfida, il confronto tra Irene Sassetti e Sara Filoni, due delle migliori realizzatrici del torneo.
Le parole di Stefano Corda, coach del Jolly Acli Basket
“Dopo qualche giorno di pausa, siamo tornate in palestra già dopo Natale per ritrovare la forma migliore in vista della “Final Four”. In semifinale affronteremo la Pallacanestro Femminile Firenze, contro la quale abbiamo giocato ad inizio dicembre; avremo di fronte una squadra che stimiamo ed apprezziamo, che sta facendo un ottimo campionato, con un roster nel quale spiccano la Filoni e la Ceccanti, ma in cui ci sono anche tante giovani di talento. Siamo consapevoli che per raggiungere la finale dovremo fare una ottima partita, senza preoccuparci di quella che potrebbe essere l’eventuale avversaria in finale”.
Le parole di Stefano Corsini – coach della Pallacanestro Femminile Firenze
“Noi arriviamo a queste finali con grande entusiasmo, nella quale avremo la possibilità di aumentare il bagaglio di esperienza delle nostre giovani. Cercheremo di offrire il meglio del nostro rendimento, nella speranza di essere competitive come lo siamo stati per larghi tratti durante la sfida di campionato. Di fronte avremo una squadra ancora imbattuta, della quale conosciamo il valore, ma noi andremo a Ponte Buggianese per fare un altro passettino in avanti nel nostro processo di crescita, in previsione anche dei campionati Under 19, Under 17 ed Under 15”.
Caffè Toscano Pielle – Nico Basket
A distanza di neanche un mese la Nico Basket e la Pielle Livorno tornano ad affrontarsi; l’ultimo confronto risale infatti allo scorso 9 dicembre, ed a spuntarla furono proprio le ragazze di Leonardo Rastelli, per 51-43, riscattando così la sconfitta della gara di andata. L’impressione è che sarà una partita molto tirata e caratterizzata da un grande equilibrio, con la Nico che potrebbe sfruttare il vantaggio del fattore campo ed anche le pesanti assenze in casa Pielle. Luca Castiglione, infatti, dovrà fare a meno delle infortunate Marta Castiglione e Serena Conti ed ha in forte dubbio la presenza di Elisa Maffei.
Le parole di Luca Castiglione – coach della Caffè Toscano Pielle Livorno
“La Coppa Toscana non era un nostro obiettivo, ma siamo contenti di giocare le finali che ci daranno la possibilità di riprendere il ritmo agonistico una settimana prima della ripartenza del campionato. Purtroppo, dovremo fare a meno delle infortunate Marta Castiglione e Serena Conti ed abbiamo ancora in dubbio Elisa Maffei. In vista delle “Final” abbiamo svolto buoni allenamenti, con un richiamo fisico importante, ed adesso andiamo a Ponte Buggianese per affrontare una squadra, la Nico, tra le più talentuose e complete del campionato. Detto questo, noi andremo ad affrontarle per fare una buona figura e giocarcela, nella speranza di raggiungere la finale”.
Le parole di coach Leonardo Rastelli – coach della Nico Basket
“Arriviamo alle “Final Four” in un ottimo momento, ed in semifinale affronteremo una squadra come la Pielle che sta viaggiando a ritmi altissimi, che abbiamo sconfitto qualche settimana fa soltanto grazie ad una nostra ottima prestazione per tutti i 40’. Detto questo, non dobbiamo dare niente per scontato; sicuramente sarà una sfida di altissimo livello, molto tirata. Noi affronteremo la partita con grande serenità, cercando di ottenere un buon risultato ed anche per ritrovare il ritmo partita in vista della ripresa del campionato, nella quale cercheremo di agganciare il nostro obiettivo, la partecipazione ai playoff. Nell’altra semifinale, invece, c’è la sfida tra la squadra schiacciasassi del campionato, il Jolly Acli Basket, che troverà una squadra che, per caratteristiche, può metterla in difficoltà”.