Campionato di Eccellenza : Foiano vs Zenith Audax 1 - 2

22.10.2018 15:12 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Il Tirreno
Campionato di Eccellenza : Foiano vs Zenith Audax 1 - 2

Foiano vs Zenith Audax 1 - 2

FOIANO: Cristofoletti, Ceccuzzi (72’ Laterza), Fabianelli, De Luca, Mingiano, Scortecci, Pasqui, De Pasquale, Kthella, Mostacci (68’ Formichi), Vichi. A disp.: Bernardini, Neri, Aprile, Pili. All.: Camilletti 

ZENITH AUDAX: Brunelli, Melani, Martines, Saccenti, Benvenuti, Facchini, Piras (77’ Cirasella), Sow Papa, Zizzari, Abdja, Manganiello. A disp.: Belli, Maretto, Baldi, Braccini, Ferraro, Presenti, Baroncelli. All.: Bellini.

ARBITRO: Zoppi Andrea di Firenze, coad. da Cardini Tommaso di Firenze e Cucciniello diletta di Arezzo

RETI: 10’ Zizzari, 45’ Sow Papa, 73’ Kthella.

Si riparte dopo il turno infrasettimanale e, alla settima giornata, si registra il colpo della Zenith Audax che gioca una supergara e vince in casa del Foiano di misura confermando il buon inizio di stagione, nonostante alcune assenze importanti ed un praticamente inedito modulo di gioco. A facilitare le cose alla compagine di Prato è soprattutto il gol trovato in avvio: frutto di una partenza arrembante dei ragazzi di mister Andrea Bellini. La rete del vantaggio degli ospiti, infatti, arriva nei primi minuti, per la precisione al 9’, quando su un cross di Piras impatta con un magnifico colpo di testa Zizzari e mette la palla in rete. I pratesi vanno vicini al raddoppio al 20’ ancora con un altro colpo di testa del solito Zizzari, che stavolta termina di poco fuori. Si vede il Foiano poco dopo su una punizione pericolosa calciata da De Pasquale che non trova però il bersaglio. Un minuto dopo insistono i padroni di casa che recuperano la sfera in fase avanzata ma Brunelli si fa trovare pronto ed evita il peggio. Al 32’ il Foiano colleziona la terza chance consecutiva per il pareggio: è ancora De Pasquale ad andare alla conclusione, Brunelli respinge, ci prova poi di prima intenzione Scortecci ma il suo tiro è centrale. Nel momento migliore dei padroni di casa però viene di nuovo fuori la Zenith Audax. La penultima opportunità della prima frazione è, invece, per la Zenith Audax: Piras inventa per Saccenti che mette dentro per Zizzari ma il portiere locale anticipa con grande tempismo il temibile attaccante. Sul finire di primo tempo però ecco il raddoppio: cross di Melani sul secondo palo per Papa Sow che arriva coi tempi giusti e tutto solo deposita la sfera in rete per il 2-0. La ripresa si apre con i blu-amaranto in avanti: al 55’ cross di Melani per Zizzari che manca di poco l’appuntamento con la doppietta personale. Al 65’, poi, sale in cattedra Abdija, il quale se ne va in azione personale ma conclude a lato di poco. Quattro minuti più tardi insiste la Zenith Audax con Zizzari che ci prova da fuori ma Cristofoletti è attento e para in due tempi. Al 73’ arriva il gol del Foiano: scambio in velocità tra Vichi e Khtella con quest’ultimo che trova lo spiraglio giusto e accorcia le distanze. L’ultima chance della gara giunge al 78’ ancora col solito ottimo Zizzari che calcia dal limite ma trova ancora una volta l’opposizione di Cristofoletti: Manganiello sta per raccogliere ma la difesa del Foiano riesce a liberare. Tre punti fondamentali per gli uomini di Bellini che si trovano adesso a quota 11 punti in piena zona play-off mentre il Foiano resta a quota 9 a metà classifica. Nel prossimo turno la Zenith Audax ospiterà la Bucinese, mentre il Foiano farà visita all’Antella alla ricerca del riscatto.