Cortona Camucia, l’anno nuovo inizia nel segno di Basse e Petica

Battuto il Fiesole 2-0 al "Santi Tiezzi": l'intesa tra le punte e il ritorno al gol di Petica regalano tre punti d'oro a mister Peruzzi.
05.01.2026 11:38 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Stefano Bertini
Cortona Camucia, l’anno nuovo inizia nel segno di Basse e Petica

Campionato di Promozione Girone C : Cortona Camucia – Fiesole 2 – 0 

Cortona Camucia: Tegli, Dieme, Meoni, Petrocchi, Peruzzi, Pietrantonio, Monaldi, Rossi, Petica, Nikolla, Basse. A disp.: Mascia, Gjeta, Leonardi, Hamadou, Sonko, Maglioni, Bottonaro, Ferretti, Vidal Natali Allenatore: Giulio Peruzzi 

Fiesole: Raveggi, Barzini, Lazzeri, Russo, Edu Mengue, Lombardi, Santini, Liguori, Santucci, Mosti Falconi, Olivieri. A disp.: Masini, Biondi, Leonardi, Castiglione, Pacini Gaeta, Frija, Picchi, Graziani, Raimondi. Allenatore: Paolo Milanesi

Arbitro: Signor Niccolò Venuti della Sezione del Valdarno Assistenti: Signori Francesco Magnelli e Kevin Scanu della Sezione del Valdarno

Marcatori: 23' Basse, 61' Petica

Comincia nel migliore dei modi il nuovo anno per il Cortona Camucia che supera per due a zero il Fiesole. La squadra di Peruzzi gioca un buon match meritando la vittoria.

Dopo sei minuti, Basse, ben lanciato da Nikolla, si presenta a tu per tu con Raveggi che salva in angolo. Il numero uno fiesolano, però, nulla può ancora sul numero undici che, ancora imbeccato da Nikolla, batte il numero uno ospite. Al 23', disattenzione difensiva cortonese, conclusione a botta sicura da dentro l' area, ma la retroguardia arancione salva. Tegli è superlativo su un sinistro da fuori area di Santini al 33', il numero uno, leggermente avanzato, con uno splendido colpo di reni alza il pallone sopra la traversa. Al 38', Basse vuole entrare in porta col pallone in seguito ad un lancio illuminante, ma la difesa, in qualche modo, riesce a salvare.

La ripresa, complice anche il terreno abbastanza pesante, non presenta le stesse emozioni. Al 60', Petica, rientrato dopo diverso tempo, tenta il tiro da dentro l' area, di piede Raveggi salva, ma il numero uno fiesolano non può niente un minuto dopo quando lo stesso Petica, rientrato dopo diverso tempo, su cross dalla sinistra di Meoni, anticipa il proprio marcatore gonfiando la rete ospite per la seconda volta. La squadra di Milanesi abbozza una reazione, ma gli Arancioni reggono e portano a casa tre punti di fondamentale importanza.

In conclusione: vittoria meritata per il Cortona Camucia che, con le due punte, sembra aver trovato un assetto ottimale, con l' asse Nikolla – Basse ben funzionante e con il rientro di Petica che può risultare determinante nel girone di ritorno. Il Fiesole, che molto ha cambiato in questa sessione di mercato, tranne in rare occasioni, è sembrata una squadra che ancora deve trovare la propria identità.