Eccellenza, 17ª Giornata: Grassina e Rondinella tentano la fuga.

Risultati shock nel weekend: i rossoverdi ne fanno 6 alla Sansovino, mentre la Rondinella espugna il campo dell'Affrico. È corsa a due per la Serie D?
13.01.2026 16:00 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Eccellenza, 17ª Giornata: Grassina e Rondinella tentano la fuga.

Eccellenza Girone B: Il 17° Turno è uno Spartiacque. Grassina e Rondinella in Fuga, Terremoto Asta

La diciassettesima giornata del campionato di Eccellenza Toscana (Girone B) va in archivio lasciando dietro di sé verdetti pesanti, punteggi tennistici e ribaltoni in panchina. Se la classifica è ancora fluida, i risultati di questa domenica suggeriscono che la corsa per il salto di categoria si stia trasformando in un avvincente duello a due, con le inseguitrici costrette a leccarsi le ferite.

Le "Grandi" non sbagliano: Grassina e Rondinella padrone

Il titolo di copertina spetta di diritto al Grassina. Quella contro la quotata Sansovino doveva essere una sfida equilibrata, invece si è trasformata in una gara che rimarrà nella storia del club rossoverde per proporzioni e qualità del gioco espresso. Un 6-0 senza appello che lancia un messaggio devastante al campionato.

Non è da meno la Rondinella Marzocco, che espugna il campo dell’Affrico con una prova di grande autorità. I biancorossi hanno preso subito in mano le redini del match, intimidendo un Affrico apparso troppo contratto. A decidere l'incontro è stato il solito Polo al 25’: l'attaccante si è avventato su un pallone vagante battendo inesorabilmente Mariotti. Con questi successi, Grassina e Rondinella sembrano aver innestato le marce alte per la fuga promozione, anche se la Sansovino è già chiamata al pronto riscatto domenica prossima per non perdere il treno che conta.

Poker Antella, Valdarnesi a due facce

Il colpo grosso della giornata lo mette a segno l'Antella 99. Nel big match contro la Sangiovannese, i biancoazzurri di mister Brachi hanno vendicato con gli interessi la sconfitta subita in Coppa. Un poker stellare (4-1) firmato da Lunghi, Chiaramonti, Capanni e Keqi che proietta i fiorentini nelle zone nobili.

Per l'altra sponda del Valdarno, quella del Figline 1965, arriva invece un pareggio a reti bianche. Al "Faralli" contro la Castiglionese finisce 0-0: una partita fisica e intensa dove le difese hanno avuto la meglio sugli attacchi, lasciando un pizzico di amaro in bocca a entrambe le compagini.

Zona Playout: Sale la Baldaccio, Crisi Asta

In coda, pesantissima vittoria della Baldaccio Bruni che espugna il terreno dell'Asta Taverne. Lo 0-1 firmato da Bartoccini permette agli aretini di scalare posizioni preziose, mentre apre ufficialmente la crisi in casa senese. La sconfitta è costata cara a mister Stefano Bartoli: il club ha deciso per l'avvicendamento tecnico e, secondo le ultime indiscrezioni, sarebbe imminente la nomina di Stefano Argilli per tentare la risalita.

Gli altri risultati

Il quadro della 17ª giornata si completa con il netto successo della Lastrigiana, che travolge a domicilio il Certaldo per 3-0. Pari pirotecnico tra Lanciotto Campi e Mazzola Valdarbia (2-2), mentre il Signa vince di misura (1-0) sulla Colligiana, confermandosi squadra ostica e d'alta classifica.

Riepilogo Risultati 17ª Giornata

Grassina - Sansovino 6-0

Affrico - Rondinella Marzocco 0-1

Antella - Sangiovannese 4-1

Castiglionese - Figline 0-0

Asta Taverne - Baldaccio Bruni 0-1

Certaldo - Lastrigiana 0-3

Lanciotto Campi - Mazzola Valdarbia 2-2

Signa - Colligiana 1-0