Tegoleto, volo pindarico nel segno di Beoni: il Bettolle si inchina alla capolista

Sotto di un gol, i biancorossi ribaltano il match con un secondo tempo d'autore. L'ingresso di Beoni cambia la storia: due perle per blindare il primato.
12.01.2026 14:59 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Tegoleto, volo pindarico nel segno di Beoni: il Bettolle si inchina alla capolista

Tegoleto - Bettolle 3 - 1

TEGOLETO : De Marco, Romanelli, Seri, Mazzoni, Bicchi, Giustini, Scichilone, Franchi A. (68′ Beoni), Palazzini (79′ Volpi), Rossi L. (82′ Fratini), Franchi F. (91′ Tiezzi). All. Bernacchia.

BETTOLLE : Pompei, Fabianelli, Duranti (77′ Materazzi), Chellini, Arapi (90′ Fabbroni), Goracci, Romeo (85′ Tavanti), Giannettoni (72′ Pucillo), Kokora, Francini (58′ D’Abbrunzo), Mostacci. All. Paesano.

ARBITRO: Assirelli di Empoli.

MARCATORI: 20′ Fabianelli (B), 26′ Franchi F. (T), 70′ e 91′ Beoni (T).

Tegoleto, prova di forza e cuore: Beoni entra e spacca il match, il Bettolle si arrende alla capolista

Tegoleto – Il Tegoleto non si ferma più. Nella prima giornata di ritorno del Girone E, la capolista di Mister Bernacchia conferma il suo stato di grazia, superando per 3-1 un ostico Bettolle al termine di una gara intensa, vibrante e decisa dalla mossa della domenica: l'ingresso in campo di Beoni. Una vittoria che permette ai biancorossi di mantenere l’imbattibilità e il comando solitario della classifica.

Primo Tempo: Botta e risposta e scintille arbitrali

L'avvio è di marca ospite. Dopo un primo squillo di Mostacci murato dalla difesa, il Bettolle gela il "Comunale" al 20': una punizione velenosa di Kokora dai trenta metri costringe De Marco alla respinta corta, sulla quale si avventa come un falco Fabianelli per lo 0-1.

La reazione del Tegoleto è però immediata e rabbiosa. Dopo un miracolo di Pompei su punizione di Rossi, i padroni di casa pareggiano al 26': Seri pennella un lancio millimetrico per lo scatto di Filippo Franchi, che in velocità brucia la difesa e con un tocco sotto d'autore scavalca il portiere in uscita.

Il match si infiamma e sale in cattedra l’arbitro Assirelli, che finisce nel mirino delle proteste locali: nel giro di un’azione, il Tegoleto reclama prima per un netto fallo di mano in area e poi per uno sgambetto ai danni dello scatenato Franchi. In entrambi i casi il fischietto empolese lascia correre tra l'incredulità generale. Prima dell'intervallo, la sfortuna strozza l'urlo del gol ad Alessandro Franchi, la cui conclusione violentissima si stampa all'incrocio dei pali.

La ripresa: Lo show di Beoni

Nel secondo tempo, dopo un brivido su punizione di Arapi, il Tegoleto prende totalmente il comando delle operazioni. Palazzini e Giustini sfiorano il vantaggio, con Pompei che compie un autentico miracolo sul colpo di testa a botta sicura del numero dieci biancorosso.

Al 68' la svolta: Bernacchia getta nella mischia Beoni per Alessandro Franchi. Passano solo due minuti e il nuovo entrato realizza quello che resterà negli annali come l'eurogol della stagione: una coordinazione perfetta, un tiro al volo da venti metri che si infila sotto l'incrocio dei pali. È il 2-1 che fa esplodere il Comunale.

Il Bettolle accusa il colpo, salvato ancora da un super Pompei che respinge tre volte nella stessa azione i tentativi di Franchi e Palazzini. Gli ospiti hanno un sussulto d'orgoglio al 78' con una traversa colpita da fuori area da Arapi, ma è solo il preludio al finale trionfale della capolista.

In pieno recupero, al 91', il Tegoleto chiude i conti: punizione dal limite e ancora lui, l'inossidabile Beoni, disegna una traiettoria perfetta che si insacca all'angolino. È l'apoteosi: l'attaccante corre a raccogliere l'abbraccio degli Ultras e della tribuna, sigillando una prestazione magistrale.