Torrita corsaro ad Arezzo: decide Veliz, l’Academy sbatte contro il muro ospite.

Un gol al 15' condanna i ragazzi di Iacomoni, che dominano la ripresa ma mancano il guizzo vincente sotto porta.
15.02.2026 23:04 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Torrita corsaro ad Arezzo: decide Veliz, l’Academy sbatte contro il muro ospite.

Prima Categoria: Il Torrita passa ad Arezzo. Veliz firma il colpaccio, l'Academy cade con onore

AREZZO – Non basta il cuore, non basta l’assalto finale. L’Arezzo Football Academy esce sconfitta dal confronto interno contro il Torrita, che grazie a una rete fulminea in apertura di gara strappa tre punti d'oro e rilancia le proprie ambizioni in classifica. Un 0-1 amaro per i ragazzi di mister Iacomoni, puniti da un episodio ma capaci di dominare il gioco per larghi tratti della ripresa.

Il Tabellino

Arezzo FA (4-3-3): Magi, Bartolini, Melani, Biondi, Starnini, Vannini, Rosadi, Martini, Imparato, Savini, Landini. A disp.: Guerri, Barbagli, Marraghini, F. Zerbini, Paolucci, M. Zerbini, Falsini, Catalano. All.: Marco Iacomoni.

Torrita (4-3-3): Barbagli, Mele, Colombo, Sale Juan Pablo, Pascucci, Rossetti, Hilla Klevis, Agostini, Nocentini, Rossi, Veliz Coccolo. A disp.: Martino, Bruni, Cacioli, Zacchei, Minocci, Violi, Muccifori, Esposito, Bianconi. All.: Alessandro Palazzini.

Arbitro: Lorenzo Barducci (Sez. AIA Firenze).

Marcatore: 15’ pt Veliz Coccolo.

La Cronaca: Veliz gela l'Academy, poi è solo assalto amaranto

Il match si decide nelle battute iniziali. Al 15’, la difesa di casa si fa sorprendere da un’incursione del Torrita: Veliz Coccolo è il più lesto di tutti a trovare lo spazio giusto e a trafiggere Magi per lo 0-1. È il gol che cambia l’inerzia tattica della partita: il Torrita, forte del vantaggio, si chiude a riccio affidandosi a una difesa ordinata e alle ripartenze, mentre l'Arezzo FA è costretta a inseguire.

La reazione nella ripresa

Nel secondo tempo, l’Arezzo FA rientra in campo con un altro piglio. Gli amaranto pigiano sull’acceleratore e la partita diventa un monologo casalingo. È il portiere ospite, Barbagli, a vestire i panni del protagonista: prima si deve rifugiare in angolo su una conclusione velenosa, poi neutralizza diversi traversoni con uscite basse tempestive che negano il tap-in agli attaccanti di Iacomoni.

Mister Iacomoni prova a rimescolare le carte con una girandola di sostituzioni: dentro Catalano, Falsini e Manuel Zerbini per dare freschezza e imprevedibilità. Nel finale, l'Academy si schiera con un tutto per tutto a quattro punte, inserendo anche Landini per scardinare il muro ospite.

Assalto finale e brividi in contropiede

Nonostante il possesso palla e la spinta costante di Melani (sempre preciso nei rilanci) e dei terzini Bartolini e Starnini, generosi nel proporsi in sovrapposizione, il varco giusto non si apre. Il play Vannini detta i tempi e cerca di allargare il gioco, ma il Torrita regge l'urto.

Proprio mentre l'Arezzo FA è riversata in avanti, gli ospiti sfiorano il raddoppio in contropiede: Nocentini scatta in profondità e calcia un diagonale potente che, per fortuna dei locali, sorvola di poco la traversa. È l'ultimo brivido prima del triplice fischio.

Il Verdetto

Al triplice fischio di Barducci, il Torrita festeggia un successo pesante conquistato con sofferenza e cinismo. Per l'Arezzo Football Academy resta il rammarico per una prestazione generosa a cui è mancato solo il "guizzo" vincente negli ultimi sedici metri. La strada è quella giusta, ma oggi i punti volano via.