Fango, cuore e pali: a Sant'Andrea a Pigli è una battaglia senza vincitori.

Nonostante il campo pesante, le due squadre si affrontano a viso aperto per 80 minuti di pura intensità.
08.02.2026 15:18 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Fango, cuore e pali: a Sant'Andrea a Pigli è una battaglia senza vincitori.

Campionato Calcio UISP di Arezzo - Categoria 2 - 1a Divisione - Girone B : Atl. Piazzetta – H&A Torrita 0 – 0 

Atl. Piazzetta : Rossi, Benassi, Bizzarri, Carloni, Del Guasta, Ignesti, Leardini, Magnanensi, Mantechi, Nardoianni, Zelli. All. Paolo Poggi. A disposizione : Luzzi, Perugini, Fiore, Tarquini, Todisco.

H&A Torrita : Falossi, Bonollo, Caizza, Dyrmishi, Guzzardo, Vagli, Mandato, Massai, Scopaioli, Roggi, La Campora. All. Giulio Millacci. A disposizione : Rakib Kamal, Bove, Bracciali, Novembri, Paolucci, Leyba Santana, Polito.

Arbitro : Sig. Andrea Gagliardi Settore Tecnico UISP di Arezzo

UISP Arezzo: Battaglia nel fango a Sant'Andrea a Pigli. Piazzetta e Torrita si spartiscono la posta

Il maltempo non frena la passione. Sullo storico rettangolo verde di Sant'Andrea a Pigli, l'Atletico Piazzetta e l'H&A Torrita danno vita a una sfida di pura resistenza fisica e agonismo, valida per il Girone B della 1ª Divisione (Categoria 2). Il risultato finale di 0-0 è lo specchio di una partita dove la voglia di vincere ha dovuto fare i conti con un terreno di gioco pesante, che ha trasformato il match in una vera prova d'altri tempi.

La Cronaca: Cuore e fango a Sant'Andrea

Nonostante le pozzanghere e un campo ai limiti della praticabilità, entrambe le squadre sono scese in campo con un solo obiettivo: la vittoria. Il primo tempo è stato caratterizzato da un grande equilibrio tattico, con i due undici impegnati più a domare il pallone che gli avversari, ma sempre mantenendo una concentrazione altissima.

Legni e brividi nella ripresa Nel secondo tempo i ritmi si alzano. Il Torrita, in completa divisa gialla, sfiora il vantaggio con un'occasione colossale: calcio piazzato velenoso di Roggi e deviazione sottomisura di La Campora, ma la gioia del gol si infrange contro il palo a portiere battuto.

L'Atletico Piazzetta non subisce passivamente e risponde colpo su colpo. È Bizzarri a suonare la carica con una punizione potente e precisa, sulla quale Falossi deve superarsi per mantenere la porta inviolata.

Assalto finale e difesa d'acciaio Con il campo sempre più difficile, i tecnici Poggi e Millacci hanno provato a cambiare l'inerzia del match con una serie di sostituzioni. Il Torrita ha cercato il guizzo con le ripartenze di Leyba Santana, mentre Roggi ha tentato la conclusione dalla distanza, senza però trovare lo specchio.

Negli ultimi minuti, il forcing finale dei padroni di casa dell'Atletico Piazzetta si è scontrato contro il muro eretto dalla retroguardia del Torrita, apparsa solida e ordinata fino al triplice fischio del Sig. Gagliardi, che ha decretato la fine delle ostilità.

Analisi del Match

A Sant'Andrea a Pigli vince lo spirito UISP: una partita maschia, corretta e lottata su ogni centimetro di fango. Se la tecnica è stata inevitabilmente penalizzata dalle condizioni del suolo, la dedizione dei 22 in campo ha offerto una prova di grande carattere. Un punto che muove la classifica per entrambi e conferma la solidità delle due formazioni in questo combattuto Girone B.