Arezzo, prima delle 13 finali: contro la Pianese per testare le ambizioni da Serie B

Bucchi perde Tito per la stagione ma recupera Gilli. Birindelli lancia la sfida alla capolista: "Affrontiamo i migliori".
08.02.2026 10:33 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Arezzo, prima delle 13 finali: contro la Pianese per testare le ambizioni da Serie B

Arezzo-Pianese: l’ora della verità al "Comunale". Bucchi sfida Birindelli nel segno delle assenze

Il campionato di Lega Pro entra nel vivo con una sfida che profuma di alta classifica e ambizioni importanti. Alle 17:30, lo stadio "Città di Arezzo" si accende per il match contro la Pianese. Un incrocio delicato, dove l'Arezzo di Bucchi cerca lo scatto decisivo verso il vertice e la compagine di Birindelli prova a ritrovare il sorriso dopo lo stop interno con la Vis Pesaro.

Qui Arezzo: emergenza corsie e il fattore Pattarello

Il DS Cutolo lo ha definito l'inizio delle "tredici finali", ma Bucchi deve fare i conti con un'infermeria che non dà tregua. La notizia più pesante è il forfait definitivo di Fabio Tito: per il terzino, fermato da un'ernia inguinale, la stagione è ufficialmente conclusa. Fuori anche De Col e Renzi, mentre la mediana saluta definitivamente Dezi, passato dal campo alla scrivania dirigenziale.

Le buone notizie arrivano dai recuperi di Gilli e Iaccarino. In difesa, davanti a Trombini, agiranno Coppolaro, Chiosa, Righetti e appunto Gilli. Resta viva la suggestione Di Chiara: il neo-acquisto dal Catanzaro è pronto e scalpita per una maglia da titolare sulla fascia.

Gli occhi del pubblico saranno però tutti su Pattarello. I numeri parlano per lui: la Pianese è la sua vittima preferita, avendo messo a segno ben 7 gol e procurato un rigore negli ultimi cinque precedenti. Insieme a Tavernelli e uno tra Ravasio e Cianci, comporrà il tridente d'attacco incaricato di scardinare la difesa amiatina.

Qui Pianese: Birindelli loda l'avversario ma non parte battuto

Il tecnico della Pianese, Alessandro Birindelli, non ha usato giri di parole per descrivere la corazzata amaranto:

"Affrontiamo la migliore squadra del girone, i numeri tra attacco e difesa non mentono. Hanno qualità, esperienza e l'allenatore più preparato del campionato. Per noi è uno stimolo immenso confrontarci con i più bravi in uno stadio così importante."

La Pianese arriva però incerottata. Il giudice sportivo ha pesato come un macigno: fuori per squalifica l'ex Sussi, il perno di centrocampo Bertini e la punta Bellini. A questi si aggiunge l’infortunio di Masetti. Birindelli dovrebbe confermare il collaudato 3-5-2, puntando sulla serenità di un gruppo che, prima di Pesaro, veniva da nove risultati utili consecutivi.

Le probabili formazioni

AREZZO (4-3-3): Venturi; Coppolaro, Gilli, Chiosa, Righetti (Di Chiara); Ionita, Guccione, Chierico; Pattarello, Ravasio (Cianci), Tavernelli. Allenatore: Cristian Bucchi.

PIANESE (3-5-2): Boer; Indragoli, Polidori, Pacciardi; Boccadamo, Simeoni, Proietto, Colombo, Nicoli; Mignani, Mastropietro. Allenatore: Alessandro Birindelli.

Info e Designazione Arbitrale

Fischio d’inizio: Ore 17:30

Arbitro: Sig. Antonio Liotta della sezione di Castellammare di Stabia.

Stato della sfida: Un test di maturità per l’Arezzo che non può permettersi passi falsi nella corsa alla Serie B, contro una Pianese che cerca l'impresa per consolidare il proprio percorso.