Pagelle Carpi-Arezzo: Gilli è un muro, Guccione inventa e Venturi blinda la porta
Arezzo, le pagelle della fuga: difesa da 7,5 e cinismo da capolista
Pagelle Carpi
Sorzi 5,5: La serata inizia con l'incubo: il "gol olimpico" di Guccione lo trova impreparato sul primo palo. Si riscatta parzialmente con un paio di buoni interventi su Pattarello, ma l'errore iniziale pesa sul risultato.
Rossini 6,5: Il capitano è l'ultimo a mollare. Guida la carica nella ripresa e sfiora il gol con un rasoterra velenoso. Solido in marcatura.
Panelli 6: Gestisce bene Ravasio fisicamente. Ammonito nel finale per un fallo tattico necessario.
Lombardi 6: Una prestazione attenta. Ha una grande occasione di testa su corner, ma Venturi gli nega la gioia del gol.
Verza 6: Spinge con costanza a destra. Ha la palla del pari nel primo tempo ma spreca calciando male. (Dal 31′ st Tcheuna s.v.)
Figoli 6: Tanta legna a centrocampo e qualche buon inserimento. Cala di intensità nella mezz'ora finale.
Rosetti 6: Gara di sostanza impreziosita da una splendida volée indirizzata all'incrocio, salvata solo da un miracolo di Gilli. (Dal 39′ st Stanzani 6,5: Pochi minuti ma elettrici: colpisce il palo al 92' che fa tremare il Cabassi).
Cecotti 5,5: Fatica a contenere le folate di Tavernelli nel primo tempo. Sostituito all'intervallo per un assetto più offensivo. (Dal 1′ st Rigo 6,5: Entra benissimo, crossa con precisione e dà una marcia in più alla fascia sinistra).
Puletto 6: Qualche spunto di qualità e una punizione che sibila sopra la traversa. Esce stremato. (Dal 31′ st Casarini 6: Esperienza al servizio dell'assalto finale).
Pietra 5,5: Poco nel vivo del gioco, fatica a trovare la posizione tra le linee amaranto. (Dal 24′ st Gaddini 6: L'ex della gara prova a pungere con la sua velocità).
Sall 5,5: Pesa l'incertezza sul gol di Guccione dove manca l'intervento. In attacco lotta ma non trova mai lo specchio.
Pagelle Arezzo
Venturi 7: Decisivo. Blindare la porta per oltre 600 minuti non è un caso: la parata sul colpo di testa di Lombardi e il riflesso sul rasoterra di Rossini valgono quanto un gol.
Renzi 6,5: Tornare titolare dopo due mesi in un ruolo delicato non era facile. Spinge con criterio e sfiora il raddoppio nel primo tempo.
Gilli 7,5: Il migliore in campo. Al di là della prova difensiva perfetta, il salvataggio sulla linea (o quasi) sulla volée di Rosetti è un capolavoro di coordinazione e tempismo.
Chiosa 6,5: Il leader silenzioso. Comanda la difesa con calma olimpica, anche quando il Carpi preme forte nel finale.
Righetti 6: Partita ordinata, anche se soffre un po' le sovrapposizioni di Verza. Esce per far posto al debuttante. (Dal 1′ st Di Chiara 6: Buon esordio, bada al sodo e chiude ogni spazio).
Mawuli 6: Muscoli e polmoni. Prende un giallo nel primo tempo e Bucchi preferisce non rischiare il secondo nella ripresa. (Dal 1′ st Ionita 6: Gestisce con classe i palloni che scottano nel momento di massima pressione emiliana).
Guccione 7,5: L'uomo della provvidenza. Il suo sinistro dalla bandierina è una lama che taglia la partita. Oltre al gol, solita regia illuminata. (Dal 30′ st Cortesi 6: Entra per dar respiro alla manovra).
Chierico 6: Tanto lavoro oscuro. Fondamentale per equilibrare il tridente offensivo.
Pattarello 6,5: Quando parte palla al piede fa paura. Sfiora il raddoppio dopo una cavalcata di 60 metri e impegna Sorzi con una volée spettacolare. (Dal 42′ st Varela s.v.)
Ravasio 6: Fa a sportellate con tutti, apre spazi per i compagni ma conclude poco verso la porta. (Dal 26′ st Cianci 6: Entra per tenere palla alta e far salire la squadra).
Tavernelli 6,5: Vivace nel primo tempo, mette spesso in crisi Cecotti. Nella ripresa si sacrifica molto in fase difensiva.
