Tegoleto, lo stop interno non scalfisce il primato.

L’Incisa passa 1-2 al termine di una gara combattuta, ma i gialloblù restano in vetta alla classifica.
08.02.2026 22:09 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Tegoleto, lo stop interno non scalfisce il primato.

Campionato di Prima Categoria : Tegoleto - Incisa 1 - 2

Tegoleto: De Marco, Romanelli, Fratini, Mazzoni, Poggesi, Giustini, Scichilone, Volpi (67′ Mele F.), Detti (56′ Beoni), Rossi (79′ Tortoioli), Franchi. All. Bernacchia.

Incisa: Palagi, Ermini, Dolfi, Tortoriello, Giusti, Masi, Fantoni, Cassigoli, Massa (77′ Verdun), Merola, Espinosa. All. Martelloni.

Arbitro: Coverini di Prato.

Marcatori: Ermini (I), Franchi (T) su rig., Tortoriello (I).

Tegoleto-Incisa: il match si decide nel finale. Gli ospiti passano 1-2

Il big match di Prima Categoria tra Tegoleto e Incisa si chiude con una vittoria esterna per la formazione di Mister Martelloni, capace di capitalizzare al massimo gli episodi decisivi in una gara intensa e combattuta. Nonostante lo stop interno, il Tegoleto mantiene il primato in classifica, uscendo dal campo tra gli applausi dei propri sostenitori per la prestazione offerta.

Botta e risposta nel primo tempo

La gara si accende immediatamente. L'Incisa sblocca il parziale nelle prime battute: un cross preciso taglia l'area di rigore trovando l'inserimento di Ermini, che da sottomisura batte De Marco per il vantaggio ospite.

La reazione del Tegoleto è veemente. Mazzoni prova a suonare la carica con un potente tiro dalla distanza, ma il portiere Palagi si distende e devia in angolo. La pressione gialloblù culmina poco dopo con un calcio di rigore assegnato per uno strattonamento ai danni di Franchi in piena area: lo stesso attaccante si presenta sul dischetto e trasforma con freddezza la rete dell'1-1.

Prima della fine della frazione, le squadre si affrontano a viso aperto: l'Incisa ci prova con un tiro di Massa sporcato da un rimpallo e con una volée di Merola che finisce alta, ma il primo tempo si chiude in perfetta parità.

Il forcing del Tegoleto nella ripresa

Nel secondo tempo il Tegoleto entra in campo con grande determinazione, alzando il baricentro e creando numerose potenziali occasioni. Volpi impegna severamente Palagi con una conclusione velenosa indirizzata all'angolino, mentre Scichilone si rende protagonista di un'incursione in area terminata con la caduta del centrocampista a contatto con un difensore.

L'occasione più limpida per il sorpasso capita sui piedi di Franchi: servito da Poggesi dopo un rinvio lungo di De Marco, l'attaccante anticipa il diretto marcatore e calcia di precisione, vedendo però la palla sfilare a pochi millimetri dal palo lungo. Poco dopo, un'azione corale orchestrata da Beoni e Rossi libera Mele al tiro dall'interno dell'area, ma la difesa dell'Incisa riesce a murare la conclusione a botta sicura.

L'episodio decisivo

Nel miglior momento dei padroni di casa, arriva la beffa. L'Incisa sfrutta al meglio una rimessa laterale nella trequarti avversaria: la palla arriva nel cuore dell'area dove Tortoriello è il più rapido ad avventarsi sulla sfera, trovando la deviazione vincente da pochi passi che vale il definitivo 1-2.

Negli ultimi minuti il Tegoleto tenta il tutto per tutto, cercando il pareggio con lanci lunghi e pressione costante, ma la difesa dell'Incisa si chiude con ordine e porta a casa tre punti pesanti. Al triplice fischio, i giocatori di Mister Bernacchia ricevono il tributo degli Ultras, pronti a ripartire dalla vetta del campionato nel prossimo turno.