Derby delle Meraviglie in Casentino: Poppi e Rassina si dividono la posta in un folle 3-3.
Follia e Gol nel Derby Casentinese: tra Poppi e Rassina è un 3-3 mozzafiato
Il derby della "traversa" non tradisce le attese: sei reti, sorpassi continui e un Ghirelli in stato di grazia che nega la gioia della vittoria ai ragazzi di Certini.
POPPI – Chi si aspettava una partita scacchi è rimasto deluso; chi cercava emozioni forti è tornato a casa appagato. Il derby casentinese tra Poppi e Rassina termina con un pirotecnico 3-3, un risultato che fotografa perfettamente due squadre votate all'attacco ma con ancora troppe amnesie nei reparti arretrati.
Il Tabellino
POPPI: Ghirelli, Catignano, Cazacu, Cordovani, Corazzesi (63’ Seghi), Fani, Giannelli, Liserre, Brogi (58’ Bandelloni), Ristori, Cendali. (A disp: Fognani, Mugnai, Mellini, Delia, Colozzi, Cipriani, Malucelli). All. Mazzone.
RASSINA: Castellani, Galli, Bruni G., Dattile Matteo, Villani, Landini, Caddeo, Santini, Sodiq, Bruni F., Spartà. (A disp: Andreini, Cresci, Dattile Marco, Innocenti, Paggetti, Rosai, Torricelli, Moggi). All. Certini.
Reti: 3’ Cendali (P), 23’ Galli (R), 25’ Ristori (P), 59’ Spartà (R), 66’ Bruni G. (R), 74’ Catignano (P).
Arbitro: Sig. Neri Dangelo (Sez. Firenze).
Note: Espulso Giulio Bruni (R) al 92’ per doppia ammonizione.
Il Protagonista: Un muro chiamato Ghirelli
Se il Rassina non torna a casa con l’intera posta in palio, il merito (o la colpa, a seconda della prospettiva) è quasi interamente di Ghirelli. Il numero uno del Poppi ha vestito i panni del supereroe, sfoderando almeno quattro interventi prodigiosi che hanno strozzato in gola l'urlo del gol ai biancoverdi. Un pareggio che sta decisamente stretto alla truppa di mister Certini, capace di produrre una mole di gioco superiore, ma punita da disattenzioni difensive evitabili e da una direzione di gara che farà discutere a lungo.
La Cronaca: Botta e risposta senza sosta
La gara si accende immediatamente. Dopo soli 3 minuti, il Poppi è già avanti: un rimpallo fortunato favorisce Cendali che, glaciale, trafigge Castellani. Il Rassina non accusa il colpo e trascinato da un'area agonistica notevole si riversa in avanti. Al 23’, sugli sviluppi di un angolo di Fabio Bruni, Galli svetta più in alto di tutti e firma l'1-1.
La gioia del pari dura però lo spazio di un sospiro: al 25’, il "grande ex" Ristori approfitta di una sbavatura difensiva e in contropiede fulmina la sua ex squadra portando il Poppi sul 2-1. Il primo tempo si chiude con il Rassina all'attacco e Ghirelli che inizia il suo show personale su Fabio Bruni.
Ripresa: Il sorpasso e la beffa
Nella ripresa il copione non cambia. Al 59’ è Spartà a ristabilire l’equilibrio risolvendo una mischia furibonda con una bordata imprendibile. Il sorpasso biancoverde si materializza al 66’: ancora un angolo di Fabio Bruni e ancora un Giulio Bruni (poi espulso nel finale) a trovare la deviazione vincente per il 2-3.
Sembra l'allungo decisivo, ma il Poppi ha sette vite. Al 74’, l’ennesima disattenzione difensiva del Rassina permette a Catignano di avventarsi su una palla vagante in area e siglare il definitivo 3-3. Gli ultimi dieci minuti sono un assedio biancoverde: Santini e Spartà ci provano in ogni modo, ma Ghirelli alza la saracinesca con interventi ai limiti del miracoloso.
