Pagellone Battifolle-Pratantico: Roghi e Nencetti saracinesche, attacchi da urlo

Analisi dei singoli: il tridente azzurro brilla per qualità, il Pratantico risponde con carattere e tecnica.
04.02.2026 21:59 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Pagellone Battifolle-Pratantico: Roghi e Nencetti saracinesche, attacchi da urlo

Il Pagellone: Battifolle Cinico, Pratantico di Cuore. Panariello una Garanzia.

La sfida tra Pol. Battifolle e Pratantico non ha tradito le attese, offrendo un calcio amatoriale di alto profilo per il Girone B di Eccellenza. Una gara decisa dagli episodi, ma giocata con estrema lealtà da entrambe le compagini.

Pol. Battifolle: Voto 7.5

La squadra di mister Angioli ha dimostrato una maturità tattica superiore. Dopo un primo tempo di studio, ha avuto il merito di colpire a freddo e, soprattutto, di saper soffrire nel momento del massimo sforzo ospite. La solidità difensiva, unita a ripartenze sempre velenose, giustifica il primato in classifica.

Il Portiere - Roghi (Voto 7.5): Se il Battifolle porta a casa i tre punti, gran parte del merito è suo. Decisivo d'istinto sulla deviazione aerea di Biliotti e glaciale nel finale a sbrogliare mischie furibonde. Una sicurezza assoluta tra i pali.

Il Tridente d’Attacco - D’Isanto, Donnini, Di Tomaso (Voto 7): Una costante spina nel fianco per la difesa avversaria. Pur non trovando la via del gol personale, hanno lavorato in sinergia perfetta, creando spazi e tenendo costantemente in allerta la retroguardia del Pratantico. La loro capacità di far salire la squadra e dialogare nello stretto è stata la chiave per mantenere alta la pressione.

Pratantico: Voto 6.5

Uscire dal campo sconfitti dopo una prestazione del genere brucia, ma il Pratantico esce a testa altissima. La squadra di Del Dottore ha giocato a viso aperto, reagendo con orgoglio allo svantaggio e sfiorando il pari a più riprese. È mancato solo il guizzo finale, ma l'impianto di gioco è solido.

Il Portiere - Nencetti (Voto 7): Un gigante. La sua esperienza è emersa nei momenti critici, specialmente quando ha negato il raddoppio a Di Tomaso con un intervento d’autore. Tiene la partita aperta fino all'ultimo secondo.

Il Gruppo dei Migliori - Tucci, Meacci, Guizzunti (Voto 7): Hanno dato vita a una prestazione di sostanza e qualità. Guizzunti è stato l'anima della reazione, cercando costantemente la giocata per scardinare la difesa azzurra, mentre Tucci e Meacci si sono distinti per intensità e precisione, garantendo equilibrio e spinta per tutta la durata del match.

La Direzione di Gara

Arbitro: Ciro Panariello (Voto 7.5): Ormai una certezza del Settore Tecnico UISP di Arezzo. Gestisce un match delicato con la solita autorevolezza, senza mai perdere il controllo del gioco. Sempre vicino all'azione, interviene con tempismo chirurgico, favorendo un clima di correttezza agonistica esemplare. Una conferma per l'intero movimento amatoriale.

Il Giudizio Finale

Un match da 7 pieno. Raramente si vede un confronto così equilibrato dove la tattica non soffoca lo spettacolo. Il Battifolle si gode il volo in vetta, il Pratantico si gode la consapevolezza di poter giocare alla pari con chiunque.