Pagelle Arezzo: Pattarello torna cecchino, Cianci entra e spacca il match
️ Le Pagelle dell'Arezzo
VENTURI 7 – Supera la soglia dei 500 minuti di imbattibilità. Non deve compiere parate miracolose, ma la sua sicurezza nelle uscite e il comando dell’area trasmettono tranquillità a tutto il reparto. La traversa lo salva su Sodero, ma lui c’è sempre.
COPPOLARO 6 – Ordinato e attento, anche se rimedia un giallo evitabile che convince Bucchi al cambio nell'intervallo.
(1′ st DE COL) 6.5 – Entra con il piglio giusto. Pennella il cross per il raddoppio (poi annullato) di Ravasio e spinge con costanza sulla destra.
GILLI 7 – Una muraglia. Monumentale la sua chiusura a inizio ripresa nel cuore dell'area piccola che strozza in gola l'urlo del gol a Chesti. Attento, fisico e mai oltre il limite.
CHIOSA 6.5 – Guida la linea con la solita leadership. Pulito negli interventi e preciso nei rilanci, non concede quasi nulla agli attaccanti bianconeri.
RIGHETTI 6 – Gara di sostanza sulla corsia mancina. Si preoccupa più di contenere che di offendere, limitando bene le avanzate della Pianese.
CHIERICO 6 – Lotta nel fango del centrocampo. Il contatto su Amey che porta all'annullamento del raddoppio appare leggero, ma la sua prova rimane comunque sufficiente per intensità.
(18′ st MAWULI) 6.5 – Porta muscoli e centimetri nel momento del bisogno, aiutando a congelare il possesso palla.
GUCCIONE 7 – È l'anima creativa del centrocampo. Dai suoi piedi nascono le trame più pericolose, compreso il lancio che innesca l'azione del rigore. Fondamentale per pulire palloni sporchi.
IONITA 6.5 – Sfiora il gol dopo 5 minuti (negato solo da un salvataggio sulla linea). È prezioso tatticamente, inserendosi con i tempi giusti e dando equilibrio tra i reparti.
(27′ st CORTESI) 6 – Pochi minuti per gestire il vantaggio e dare respiro ai compagni.
PATTARELLO 7.5 – L'uomo del match. Si procura il primo rigore e lo trasforma con una freddezza che scaccia i fantasmi del digiuno. Quando punta l'uomo crea sempre la superiorità numerica.
RAVASIO 6 – Tanto lavoro sporco e un colpo di tacco geniale che propizia il primo penalty. Sfortunato sul gol annullato, dove aveva mostrato il suo fiuto per la porta.
(18′ st CIANCI) 7 – Entra e spacca la partita. Si avventa sull'errore di Gorelli, si procura il rigore e lo trasforma con autorità. Impatto devastante.
TAVERNELLI 6 – Un po' meno appariscente dei compagni di reparto, ma corre per due e si sacrifica molto in fase di ripiegamento.
ALL. BUCCHI 7 – Ha costruito una macchina da guerra difensiva. L'Arezzo magari non incanta per 90 minuti, ma sa quando colpire e come chiudere ogni varco. Indovinati i cambi che hanno blindato il risultato.
Top & Flop Pianese
COCCIA 7 – Il migliore dei suoi. L'ex amaranto gioca una partita di cuore e qualità, sfiorando il gol in due occasioni e mettendo costantemente in difficoltà la retroguardia aretina.
GORELLI 5.5 – Una serata da dimenticare. Salva un gol sulla linea in avvio, ma causa il primo rigore con un braccio largo e sbaglia l'anticipo che apre la strada al raddoppio di Cianci.
