Tegoleto beffato al 92’: Pratesi firma il sorpasso per la Nuova Foiano

Un rigore nel recupero decide il big match degli Allievi Provinciali: gli amaranto volano al secondo posto.
06.02.2026 12:55 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Tegoleto beffato al 92’: Pratesi firma il sorpasso  per la Nuova Foiano

Il Foiano non molla mai: Pratesi al 92' decide il big match contro il Tegoleto

Una gara intensa e vibrante si risolve solo nel recupero. Il Tegoleto accarezza il sogno, ma la freddezza dal dischetto regala alla Nuova Foiano il secondo posto solitario.

AREZZO – Le emozioni forti sono il sale del calcio giovanile, e la sfida tra Tegoleto e Nuova Foiano, valida per il Campionato Allievi Provinciali, non ha tradito le attese. In un match caratterizzato da un sostanziale equilibrio e continui ribaltamenti di fronte, a spuntarla sono stati gli ospiti grazie a un calcio di rigore trasformato in pieno recupero. Una vittoria che permette alla formazione di Pulcinelli di blindare la seconda posizione e lanciare un chiaro messaggio alla capolista Casentino Academy.

Il Tabellino

TEGOLETO: Bernardo, Bracciali, Cappetti, Orrico, Ragazzini, Longo, Renzi, Buracchi, Mannella, Longini, De Filippo. A disposizione: Manco Zelli, Faltoni, Contemori, Bruschini, Falini, Sciacca, Schoepflin, Abategiovanni, Febbrato. Allenatore: Alessandro Mariottini.

NUOVA FOIANO: Santini, Chianucci, Bracciali, Goti, Falchetti, Arapi, Marini, Fanticelli, Pratesi, Rossi, Pinsuti. A disposizione: Ciancagli, Burazzi, D’Apice, Mori, Marchi, Higazi, Santarsiero, Diambang, Vartuli. Allenatore: Federico Pulcinelli.

Arbitro: Sig.na Daniela Tagliavia D’Aragona (Sezione AIA di Arezzo)

Marcatori: 2’ Longini (T), 41’ Pinsuti (F), 92’ rig. Pratesi (F)

La Cronaca: Avvio shock e parità

Il sipario si alza e il Tegoleto parte con il piede sull'acceleratore. Neanche il tempo di prendere le misure che, al 2’ minuto, i padroni di casa passano in vantaggio: Longini è il più lesto di tutti a sfruttare un’incertezza della retroguardia ospite e a trafiggere Santini per l'1-0.

La reazione della Nuova Foiano è ragionata ma costante. Il match scivola via sul binario dell’equilibrio, con le due squadre che si affrontano a viso aperto senza troppi tatticismi. Quando il primo tempo sembra destinato a chiudersi con il vantaggio locale, ecco la fiammata ospite: al 41’, Pinsuti trova lo spunto giusto per ristabilire la parità, mandando le squadre negli spogliatoi sull'1-1.

Ripresa: Portieri protagonisti

Nella seconda frazione la fisionomia del confronto non cambia. Il ritmo resta alto e i capovolgimenti di fronte si susseguono. Il Tegoleto trema su un'incursione centrale dei foianesi, ma Bernardo, coadiuvato dai suoi difensori, riesce a sventare il pericolo. Sul fronte opposto, è Santini a vestire i panni del salvatore, superandosi con un riflesso felino per deviare in angolo una conclusione ravvicinata che sembrava già destinata in rete.

Il Foiano punge in contropiede ancora con Pinsuti, che però pecca di precisione sotto misura. I calci piazzati diventano il tema tattico del finale: il Foiano preme, il Tegoleto risponde colpo su colpo cercando gloria sugli sviluppi di un corner.

L’episodio chiave

Quando ormai il pareggio sembrava il risultato più logico, arriva la svolta al 92’. Su una punizione crossata al centro, l'arbitro, la Sig.na Tagliavia D’Aragona, ravvisa un fallo di mano nell'area del Tegoleto: è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Pratesi: rincorsa decisa, conclusione angolata e palla in rete. È il gol del 2-1 che fa esplodere la gioia degli ospiti.

Il Tegoleto tenta un ultimo, disperato assalto nei secondi finali, ma la difesa della Nuova Foiano fa buona guardia, chiudendo ogni spazio fino al triplice fischio. Tre punti d'oro per la squadra di Pulcinelli, che prosegue la sua corsa d'alta classifica.