Uragano Rossoverde: il Grassina annichilisce la Sansovino.

Una prestazione perfetta travolge gli ospiti per 6-0: Dini cala il tris, Menga ne fa due, Simoni chiude i conti.
13.01.2026 17:01 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Uragano Rossoverde: il Grassina annichilisce la Sansovino.

Grassina-Sansovino 6-0

GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Arcadipane (68′ Silli), Alfarano, Calzolai (85′ Meini), Fabiani, Dini, Castaldo, Menga (63′ Rossi Lottini Di.), Simoni, Borghesi. A disp.: Bollella, Caschetto, Croci, Stinghi, Erpici, Arcadipane Gu.. All.: Cellini Marco

SANSOVINO: Antonini Manrrique, Piantini (56′ Papini), Tognetti, Bega, Pasquinuzzi (68′ Cacioppini), Sabatini, Settembrini (54′ Zhupa), Privitera, De Filippo (66′ Benucci), Ricci M., Sacconi. A disp.: Bobini, Tozzi, Iacomoni, Ferretti, Tenti. All.: Chini Giacomo

ARBITRO: Vito Filippi di Rossano

RETI: 31′ Menga, 48′ Dini, 53′ Menga, 69′ Dini, 76′ Dini, 80′ rig. Simoni

NOTE: Ammoniti Arcadipane, Simoni, Privitera.

Uragano Rossoverde: Il Grassina Schianta la Sansovino con un Tennistico 6-0

Quello che doveva essere il big match di giornata, uno scontro diretto d’alta quota per le ambizioni di primato in Eccellenza, si è trasformato in un pomeriggio trionfale per il Grassina. Tra le mura amiche, la squadra di Marco Cellini ha annichilito la Sansovino con un 6-0 che non ammette repliche, mettendo in mostra una superiorità fisica, tattica e mentale impressionante.

La Cronaca: Dominio Assoluto

La partita inizia su ritmi contratti, ma è il Grassina a dettare i tempi. La Sansovino prova a costruire dal basso, ma cade sotto i colpi di un pressing asfissiante. La svolta arriva al 31': Simoni morde le caviglie di Bega in area di rigore, recupera palla e serve Menga, che non sbaglia il colpo dell'1-0. Gli ospiti barcollano e l'unico squillo arriva da Sacconi, il cui diagonale sinistro scheggia il palo esterno a Bartoli battuto.

Nella ripresa, il monologo rossoverde diventa una sinfonia. Al 48', una splendida imbucata di Alfarano libera Simoni sul fondo: cross perfetto per Dini che insacca il raddoppio. Passano solo cinque minuti e il Grassina cala il tris: Alfarano ispira ancora, Dini crossa, velo intelligente di Borghesi e botta al volo di Menga per la doppietta personale.

Show Finale: Tripletta per Dini e Sigillo di Simoni

Dopo una breve fase di gestione, il Grassina riaccende i motori al 69'. Un corner insidioso di Simoni mette in difficoltà Antonini Manrrique; sulla palla vagante si avventa Dini che firma il 4-0. Il numero 7 di Cellini è letteralmente scatenato e pochi minuti dopo (76') finalizza in diagonale un contropiede fulmineo, portandosi a casa il pallone della tripletta personale.

Il sipario cala all'80', quando Lorenzo Simoni, senza dubbio l'uomo ovunque del match, corona la sua prestazione stellare trasformando con freddezza un calcio di rigore procurato da un fallo di Privitera.

Analisi e Prospettive

Il Grassina esce da questo scontro diretto con una consapevolezza rinnovata: la solidità difensiva (Bartoli quasi inoperoso) unita a una ferocia offensiva devastante ne fanno la candidata numero uno per il vertice. Dall'altra parte, la Sansovino di Chini è apparsa l'ombra di se stessa: troppo fragile in fase di costruzione e incapace di reagire alla forza d'urto locale.