L’Arezzo Bianca cala il tris a Uopini: Grosseto battuto 3-1 e semifinale conquistata.

Gori, Esposito e Bindi firmano il successo nel primo match del 2026; i ragazzi di Sandroni ora attendono l’Empoli.
08.01.2026 19:32 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
L’Arezzo Bianca cala il tris a Uopini: Grosseto battuto 3-1 e semifinale conquistata.

Torneo Rappresentative UISP: L'Arezzo Bianca vola in Semifinale. Grosseto battuto 3-1

MONTERIGGIONI (SI) – Il 2026 della UISP Toscana si apre nel segno del rispetto e del grande calcio. Sul sintetico di Uopini, la sfida tra le Rappresentative Provinciali di Grosseto e Arezzo Bianca ha regalato emozioni forti, iniziando con un momento di altissima solennità: un minuto di silenzio profondo e commosso per onorare le vittime della tragedia di Crans-Montana. Un abbraccio solenne che ha unito le due squadre prima che la parola passasse al campo per una sfida decisiva: in palio il prestigioso pass per la semifinale regionale.

UISP GROSSETO – UISP BIANCA AREZZO 1 – 3

RAPPRESENTATIVA UISP GROSSETO (4-4-2): Navarra, Boncioli, Marzocchi, Natalini, Pieri, Leoni, Resuli, Vieri, Mazzi, Mida, Biagioni. All. Stefano Ciani. (A disp: Lucani, Melis, Gigliotto, Duranti, Lanzotti, Fabbri).

RAPPRESENTATIVA BIANCA UISP AREZZO (4-3-3): Dringoli, Ferrucci, Fittipaldi, Esposito, Baldoni, Caroti, Cioncolini, Natale, Sassetti, Bindi, Gori. All. Giovanni Sandroni. (A disp: Moricciani, Agretti, Kilani, L. Sacchetti, A. Sacchetti, Setti, Zyberi).

Arbitro: Sig. Simone Fiaschi (Siena). Assistenti: Pyszny (Siena) e Del Brenna (Arezzo).

Marcatori: 20’ Gori (A), 34’ Mida (G), 54’ Esposito (A), 77’ Bindi (A).

Primo Tempo: Botta e Risposta

La posta in palio è altissima e il Grosseto di Mister Ciani prova subito a prendere l'iniziativa. Tuttavia, l'Arezzo Bianca dimostra una solidità invidiabile: chiude gli spazi e riparte con velenosi contropiedi. Dopo una fase di studio, il match si sblocca al 20’: Gori scatta sulla corsia di sinistra, entra in area e con un diagonale chirurgico trafigge Navarra per l'1-0.

Il Grosseto reagisce con rabbia. Vieri impegna Dringoli su calcio piazzato, costringendo il numero uno aretino a rifugiarsi in angolo. Sul fronte opposto, è ancora l'Arezzo a sfiorare il raddoppio, ma il palo salva Navarra su una punizione magistrale. Proprio quando il primo tempo sembrava destinato a chiudersi col vantaggio ospite, al 34’ arriva la doccia fredda per gli aretini: sugli sviluppi di un corner, Mida svetta più in alto di tutti e sigla il pareggio con un’incornata vincente.

Ripresa: Esposito e Bindi firmano la qualificazione

Nel secondo tempo, la musica cambia. L'undici di Mister Sandroni rientra in campo con un ritmo superiore, costringendo il Grosseto sulla difensiva. Al 54’, la pressione aretina dà i suoi frutti: su un calcio piazzato calciato con precisione, Esposito ruba il tempo alla retroguardia maremmana e di testa firma il sorpasso. È il gol che spezza l'equilibrio e spiana la strada all'Arezzo.

Il Grosseto tenta il tutto per tutto riversandosi in avanti, ma si scontra con un Dringoli in serata di grazia, autore di interventi decisivi che sbarrano la strada ai tentativi avversari. Al 77’, l'Arezzo chiude definitivamente i conti: Bindi riceve palla in contropiede e, con una freddezza glaciale davanti a Navarra, mette a segno la terza rete.

Dopo 5 minuti di recupero, il Sig. Fiaschi decreta la fine delle ostilità. La Rappresentativa Bianca di Arezzo festeggia il passaggio del turno: in semifinale sarà sfida stellare contro l'Empoli.