Montevarchi, una vittoria che sa di futuro

La squadra di Marmorini mostra già un gioco definito e promettenti segnali di crescita in vista del campionato.
02.09.2025 21:28 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Montevarchi, una vittoria che sa di futuro

Aquila Montevarchi-San Donato Tavarnelle 2-1

AQUILA MONTEVARCHI (4-2-3-1): Giusti; Casagni, Siniega, Bassano, Cecconi; Lovari (77’ Menchetti), Iacullo (72’ Nannini); Boncompagni (67’ Bocci), Kondaj, Galastri (78’ Galeota); Mencagli (73’ Tommasini). A disp.: Failli, Mariniello, Simoni, Tatti. All. Marmorini.

SAN DONATO TAVARNELLE (3-4-3): Tampucci; Morelli, Croce, Cecchi (60’ Ciravegna); Gistri, Falconi, Torrini, Giannini (46’ Pecchia); Sardilli (74’ Puppato), Rotondo (46’ Doratiotto), Nardella (46’ Senesi). A disp.: Gambassi, Alfani, Leonardi, Morina. All. Bonuccelli.

ARBITRO: Burattini di Roma 1, coad. da Scionti e Rosati di Roma 2.
RETI: 48’ rig. Mencagli; 58’ Cecconi; 92’ Ciravegna.

Il Montevarchi vince in Coppa Italia: un'Aquila che vola alto

L'Aquila Montevarchi batte 2-1 il San Donato Tavarnelle e supera il primo turno di Coppa Italia Serie D. Sotto un cielo di fine agosto, in una gara che ha richiamato circa 600 spettatori allo stadio, la squadra di mister Simone Marmorini ha mostrato una prestazione solida e convincente.

Un primo tempo di studio, poi l'accelerazione

Nei primi minuti la partita è un'altalena di emozioni. L'equilibrio iniziale si spezza al 16', quando Kondaj crossa per la testa di Mencagli, il cui tiro sfiora la porta avversaria. È solo il primo di una serie di tentativi che mettono in chiaro le intenzioni dei padroni di casa. Al 21' un colpo di tacco di Mencagli, seppur non preciso, dimostra la creatività del Montevarchi. L'occasione più clamorosa arriva però al 26': un errore difensivo del San Donato permette a Kondaj di involarsi verso la porta e servire Mencagli, il cui tiro a botta sicura viene deviato miracolosamente da un difensore. Il Montevarchi meriterebbe il vantaggio, ma il primo tempo si chiude a reti inviolate, con una sola conclusione pericolosa degli ospiti al 42' con un tiro di Morelli parato da Giusti.

Nella ripresa, il Montevarchi mette il turbo

La svolta arriva nella ripresa. Al 48', su un colpo di testa di Mencagli diretto in rete, un difensore del San Donato tocca il pallone con un braccio. L'arbitro non ha dubbi: rigore. Dal dischetto lo stesso Mencagli non sbaglia, portando il Montevarchi in vantaggio. L'Aquila raddoppia poco dopo, al 58', grazie a un corner di Iacullo che trova sul secondo palo il tap-in vincente di Cecconi.

Con il doppio vantaggio, gli uomini di Bonuccelli provano a rialzare la testa, ma il Montevarchi gestisce la partita con maturità, cercando di pungere in contropiede. Il San Donato trova il gol della bandiera in pieno recupero, al 92', con un gran tiro di Ciravegna che si infila all'angolino, ma è troppo tardi per cambiare il risultato.

Il fischio finale sigilla la vittoria del Montevarchi. Un successo meritato che non solo vale il passaggio del turno, ma offre anche un segnale incoraggiante in vista dell'inizio del campionato, dimostrando che la squadra di Marmorini è già compatta e con un gioco ben definito.