L'Affrico si aggiudica il derby di Coppa: 2-1 sull'Antella

Gigli e Papini firmano i gol della vittoria, ma Chiaramonti tiene vivo il discorso qualificazione per l'Antella.
04.09.2025 09:06 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
L'Affrico si aggiudica il derby di Coppa: 2-1 sull'Antella

Affrico-Antella 99 2-1

AFFRICO: Pecorai, Stella, Guarducci (55′ Casati), Nuti (73′ Tamburini), Longo, Vaccari, Sidibe, Fantechi, Gigli (72′ Morelli), Papini (80′ Termini), Bigozzi (56′ Rocchini). A disp.: Mugnaini, Barbieri, Palazzini, Vaggioli . All.: Marco Villagatti

ANTELLA 99: Carcani N., Liguori, Frosali, Talenti (79′ Capanni), Paternò, Lunghi, Petrioli (57′ Papalini), Virdis (50′ Gjana), Calamai, Chiaramonti, Geraci (63′ Palaj). A disp.: Bruni, Niccoli, Keqi, Prati. All.: Agostino Iacobelli

ARBITRO: Niccolo Rinaldi di Empoli
RETI: 50′ Gigli, 60′ Papini, 85′ Chiaramonti

Coppa Italia Eccellenza: Affrico-Antella 99, vittoria biancoblù e qualificazione apertissima

Il derby di Coppa Italia tra Affrico e Antella 99 ha riacceso l'entusiasmo dei tifosi, che hanno affollato la tribuna del Lapenta in una soleggiata domenica di fine agosto. L'Affrico si è imposto per 2-1 in una gara avvincente, ma il risultato tiene ancora tutto in bilico in vista del ritorno.

La partita: tra dominio biancoblù e reazione Antella

L'incontro è stato un mix di intensità e occasioni. Nel primo tempo, la squadra di mister Villagatti ha mostrato subito un'ottima condizione fisica e un gioco dinamico, sfruttando l'ampiezza del campo. L'Affrico ha pressato alto, costringendo l'Antella a diversi errori in fase di costruzione. Le occasioni più nitide sono state sui piedi di Papini e Sidibe, ma la difesa ospite e il portiere Carcani hanno tenuto duro. L'Antella ha saputo reagire nel finale di frazione, creando un'occasione d'oro con Tamburini, che ha costretto Pecorai a una parata provvidenziale.

Il secondo tempo si è aperto con la svolta decisiva. Al 50', l'Affrico ha sbloccato il risultato: il solito Stella ha servito un cross perfetto per la testa di Gigli, che ha superato Carcani con una traiettoria beffarda. Dieci minuti dopo, il raddoppio ha fatto esplodere di gioia i padroni di casa. L'azione è stata avviata da Stella e rifinita da Casati, il cui assist al bacio ha permesso a Papini di insaccare il pallone sotto la traversa per il 2-0.

Quando la gara sembrava ormai indirizzata, l'Antella ha tirato fuori l'orgoglio. Mister Iacobelli ha rimescolato le carte, inserendo Gjana e Palaj che hanno dato nuova linfa all'attacco. La pressione è cresciuta e all'85' è arrivata la rete che riapre i giochi: un cross di Calamai ha trovato la testa di Chiaramonti, che ha girato in rete con precisione, firmando il suo primo gol ufficiale con la maglia dell'Antella.

Nel finale, l'Antella ha cercato con tutte le sue forze il pareggio, ma l'Affrico ha saputo difendersi con ordine, blindando il risultato finale sul 2-1.

Considerazioni finali: il ritorno sarà decisivo

Con questo risultato, il discorso qualificazione resta completamente aperto. La vittoria dell'Affrico dà un piccolo vantaggio in vista della partita di ritorno, ma l'Antella ha dimostrato di non mollare mai, e il gol di Chiaramonti ha un peso specifico enorme. Sarà una gara da vivere fino all'ultimo, dove l'intensità e la determinazione saranno gli ingredienti fondamentali per conquistare il passaggio del turno.