Sangiovannese-Castiglionese 2-0: Noferi e Batistini firmano la vittoria

Un gol per tempo mette la gara in discesa per i padroni di casa, che ora guardano con fiducia al ritorno.
04.09.2025 09:50 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Sangiovannese-Castiglionese 2-0: Noferi e Batistini firmano la vittoria

Sangiovannese-Castiglionese A.s.d. 2-0

SANGIOVANNESE: Viti, Gozzini, Nocentini, Noferi, Ferrante, Manes, Perin, Gori, Borri, Castrovilli, Lombardi. A disp.: Barberini, Stopponi, Acanti, Agrello, Zoppi, Fiaschi, Falugiani, Rossi, Batistini. All.: Stefano Calderini.

CASTIGLIONESE A.S.D.: Balli, Scichilone, Viciani, Menci R., Menchetti, Berneschi, Minocci, Tenti, Ndiaye, Mannarini, Lorenzoni. A disp.: Paolucci, Autorita, Banelli, Palazzi S., Arioni Recidivi, Edoziogor, Tavanti, Parisi, Ligi. All.: Filippo Zacchei.

ARBITRO: Duccio Magherini di Prato
RETI: 2′ Noferi, 72′ Batistini

Sangiovannese, buona la prima: la Castiglionese si arrende per 2-0

La Sangiovannese inizia la sua stagione nel migliore dei modi, conquistando una solida vittoria per 2-0 contro la Castiglionese nella gara di andata del primo turno di Coppa Italia Eccellenza. Il risultato, maturato sul campo di casa, dà un chiaro segnale in vista del match di ritorno.

La cronaca della gara

La partita si è accesa fin dai primi minuti, con la Sangiovannese che ha trovato il vantaggio su calcio di rigore. Un'azione confusa al 4' ha portato all'atterramento in area di Borri da parte del portiere avversario Balli. Dal dischetto, Noferi non ha sbagliato, realizzando il primo gol ufficiale della stagione per la Sangiovannese.

Dopo il vantaggio iniziale, il ritmo della gara è calato, con poche occasioni degne di nota. La Castiglionese ha provato a costruire, mantenendo il possesso palla, ma la sua manovra è apparsa sterile. Da segnalare un colpo di testa di Ndiaye su cross di Viciani e un tiro di Berneschi che non hanno impensierito la difesa di casa. La Sangiovannese, invece, è andata vicina al raddoppio con Borri, fermato da un'ottima uscita di Balli. Il primo tempo si è concluso con il punteggio di 1-0.

Nella ripresa, la Castiglionese ha provato a reagire con un'iniziativa dell'ex Lorenzoni, ma il Marzocco ha saputo tenere botta e, al 72', ha trovato il gol che ha messo in cassaforte il risultato. Un rimpallo in area di rigore ha favorito Batistini, che si è avventato sul pallone e, sul filo del fuorigioco, lo ha depositato in fondo al sacco per il 2-0.

Gli ospiti hanno cercato una reazione nel finale, provando a farsi vivi dalle parti del portiere Viti con le conclusioni di Parisi ed Edioziogor, ma senza trovare lo specchio della porta. La Sangiovannese ha gestito il vantaggio fino al triplice fischio finale, conquistando una vittoria meritata.

Verso il ritorno

Con questo 2-0, la Sangiovannese si presenta al match di ritorno con un vantaggio rassicurante. La Castiglionese, che ospiterà la gara al "Faralli", dovrà fare una vera e propria impresa per ribaltare il risultato e sperare nella qualificazione. L'appuntamento è per sabato alle 16.