Colpo Play-off: il Barberino Tavarnelle travolge la Ginestra e vede l'Orbetello
Il Barberino Tavarnelle cala il tris: Ginestra al tappeto e zona Play-off riagganciata
TAVARNELLE VAL DI PESA – Una vittoria di forza, di gruppo e di strategia. La Libertas Barberino Tavarnelle travolge la Ginestra Fiorentina con un netto 3-0, confermandosi una delle realtà più in forma del Girone B di Promozione. Grazie a questi tre punti, i ragazzi di mister Lacchi balzano al quinto posto in classifica, accorciando le distanze sull’Orbetello e mandando un segnale chiaro alle dirette concorrenti: per i play-off, bisognerà fare i conti con loro.
BARBERINO TAVARNELLE (3-0) GINESTRA FIORENTINA
BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Petracchi, Ferraro, Pazzagli (86' Vettori), Sarti, Conti M., Cirillo, Mezzetti (70' Marchi), Bellosi (80' Corti), Bianchi, Conforti (73' Seghi). All.: Stefano Lacchi.
GINESTRA FIORENTINA: Parrini, Chiani, Maggiorelli (70' Bruno), Casella, Mannini G., Taddei, Mazzanti (46' Celoni), Potogu (46' Rizzo), De Tellis, Mazzuoli, Olivieri L. (46' Bagni). All.: Maurizio Rizzo.
ARBITRO: Edoardo Forni di Valdarno.
RETI: 23' Bellosi, 76' Seghi, 78' Cirillo.
NOTE: Ammoniti Mezzetti, Bellosi, Conforti (BT); Maggiorelli (G).
Primo Tempo: Bellosi rompe l'equilibrio
L’avvio dei padroni di casa è arrembante. Già al 5’, il Barberino Tavarnelle troverebbe il vantaggio con Bellosi, imbeccato da una palla illuminante di Mezzetti, ma la gioia viene strozzata dalla bandierina alta del guardalinee: fuorigioco.
Il gol è però nell’aria e si materializza al 23’. L’azione parte dalle retrovie con un lancio millimetrico di Ferraro che pesca Bellosi tra le linee; il numero 9 controlla e scarica il destro: una deviazione sfortunata della difesa ospite spiazza Parrini e la palla gonfia la rete. Prima del riposo, ci sarebbe spazio anche per il raddoppio di Conforti sugli sviluppi di un corner, ma l'arbitro Forni annulla per un tocco di mano dell'esterno.
Secondo Tempo: I cambi di Lacchi chiudono i conti
Nella ripresa, mister Rizzo prova a scuotere la Ginestra con un triplo cambio immediato, ma il Barberino Tavarnelle non perde mai il controllo del match. Al 76’, la mossa vincente arriva dalla panchina locale: Lacchi inserisce Seghi e il neo-entrato lo ripaga dopo pochissimi minuti. L'azione è da manuale: Cirillo premia la sovrapposizione di Sarti, il quale gli restituisce il pallone con un tocco morbido; a quel punto Cirillo serve un assist al bacio per Seghi, che da pochi passi non deve far altro che appoggiare in rete il 2-0.
Passano solo 120 secondi e il Barberino Tavarnelle mette il punto esclamativo. Al 78’, Cirillo decide di mettersi in proprio: riceve al limite dell'area, defilato sulla sinistra, si accentra e lascia partire un destro a giro terrificante che va a morire sotto l’incrocio dei pali opposto. Un gol d’autore che chiude definitivamente la contesa.
Il commento
Con questa prestazione, il Barberino Tavarnelle conferma di avere uno degli attacchi più prolifici e vari del campionato. La capacità di gestire i ritmi e l'impatto dei subentrati dimostrano la profondità di una rosa che ora punta dritta verso gli spareggi promozione. Per la Ginestra Fiorentina, una giornata complicata contro un avversario apparso oggi di una categoria superiore per lucidità e cinismo.
