Rassina, il palo e la traversa dicono no: Forciniti regala i tre punti al Fratticciola.

I legni e un capolavoro di Forciniti condannano i biancoverdi: terzo stop di fila per gli uomini di Certini che ora guardano con ansia al derby di Poppi.
02.02.2026 19:29 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Rassina, il palo e la traversa dicono no: Forciniti regala i tre punti al Fratticciola.

Forciniti firma il colpaccio: il Fratticciola passa a Rassina con un eurogol

Terza sconfitta consecutiva per i biancoverdi di Certini, che pagano un primo tempo sottotono e la sfortuna nel finale: palo e traversa negano il pareggio.

Campionato di II Categoria : Rassina - Fratticciola 0 - 1

RASSINA: Castellani, Galli (90’ Moggi), Bruni Giulio, Santini (68’ Dattile), Villani, Landini, Cresci (68’ Shabani), Koffi (55’ Spartà), Rosai (55’ Bruni F.), Caddeo, Sodiq.A disposizione: Vignali, Innocenti, Paggetti, Torricelli. Allenatore: Marcello Certini.

FRATTICCIOLA: Sgaragli, Scarpini, Danesi, Mancini, Neri, Moroni, Ceccherini, Sekseni, Sina (88’ Calzini), Forciniti, Cacioppini (65’ Sorini). A disposizione: Attoniti, Simonelli, Anderini, Gueve, Petrov, Brilli. Allenatore: Luca Pandolfi.

Arbitro: Sig. Edoardo Marziali (Sez. Arezzo)

Rete: 30’ Forciniti.

La Cronaca: Un lampo da trenta metri decide il match

Primo tempo: L'eurogol che spacca la partita Il Rassina cercava riscatto, ma si è scontrato con un Fratticciola cinico e determinato. Gli ospiti partono subito forte, mettendo pressione con Sekseni. La svolta arriva al 30’: Forciniti vede Castellani leggermente fuori dai pali e fa partire una conclusione vellutata quanto potente dalla trequarti centrale; il pallone scavalca l'estremo difensore e si insacca sotto la traversa. È il gol che rompe l'equilibrio e mette i binari della gara a favore della squadra di mister Pandolfi.

Il Rassina accusa il colpo e rischia ancora al 33’ su un tentativo di Danesi, mentre nel finale di tempo la squadra di Certini prova a scuotersi con le palle inattive di Santini, senza però trovare la zampata vincente con Sodiq.

Secondo tempo: Assedio biancoverde e legni stregati Nella ripresa, il Fratticciola si compatta, gestendo il vantaggio con un atteggiamento "arcigno", rallentando sapientemente il ritmo. Gli ospiti sfiorano il raddoppio con Ceccherini al 54’ e si vedono annullare una rete per fuorigioco di Sina al 72’.

Tuttavia, il finale è tutto di marca casentinese. Il Rassina mette il cuore oltre l'ostacolo ma la Dea Bendata decide di voltare le spalle ai biancoverdi. Al 79’, Sodiq colpisce a botta sicura: il pallone impatta contro l'interno del palo destro e beffardamente rotola sul fondo. All’85’ l'urlo del gol resta ancora strozzato in gola: Spartà calcia a colpo sicuro da centro area, ma la sfera si stampa sulla traversa. L'ultimo brivido al 94' con Shabani che sfiora lo specchio a portiere battuto.

Analisi del Match

Una sconfitta che brucia per il Rassina, più per il modo in cui è maturata che per il gioco espresso. Se nella prima frazione di gioco gli uomini chiave sono apparsi meno lucidi del solito, la reazione finale avrebbe meritato miglior fortuna. Il Fratticciola porta a casa tre punti pesanti grazie alla prodezza del suo numero 10 e a una condotta di gara solida, anche se condita da qualche "furberia" nel gestire il cronometro che ha innervosito i padroni di casa.

Il punto sulla classifica: Per il Rassina è il terzo stop di fila. Un trend negativo che mister Certini dovrà analizzare rapidamente: domenica prossima c'è il derby di Poppi, una sfida che non ammette distrazioni.