Campionato di Promozione, Il commento di Marco Bernacchia, su quanto è successo nella seconda giornata.

Marco Bernacchia : "Ottime vittorie esterne sia del Pontassieve sia della Chiantigiana".
23.09.2018 22:34 di Antonio Bruno   Vedi letture
Fonte: Marco Bernacchia
Campionato di Promozione, Il commento di Marco Bernacchia, su quanto è successo nella seconda giornata.

Per me è sempre un piacere accettare il tuo invito per parlare di calcio dilettanti.

Saluto tutti i tuoi numerosi lettori di Sport a km 0, cercherò di esprimere al meglio la situazione del campionato di Promozione girone b.

Un campionato che credo di conoscerlo molto bene avendo avuto due esperienze completamente diverse , la prima con l Ambra prendendo la squadra a 12 giornate alla fine e chiudendo con la sconfitta nella finale dei play out contro il Subbiano, mentre la seconda trionfando con il Foiano con un finale entusiasmante che ci ha visti superare il Pratovecchio nello spareggio finale . 

Credo di avere una chiara visione sia per quanto riguarda le squadre d alta classifica che magari quelle che lotteranno per salvarsi.

A mio avviso quest' anno ci sono più squadre che possono lottare per il primo posto, il livello si è alzato per una decina di squadre.

Reputo che non ci sia la squadra ammazza campionato , tante ottime squadre ma nessuna nettamente più forte delle altre.

Oggi la giornata presentava un vero e proprio test per giudicare le  proprie potenzialità dopo una  campagna acquisti scoppiettante.

Sia il Cortona che il Soci sono state molto attive nel calcio mercato di agosto portando nelle proprie squadre, giocatori di un tasso tecnico elevato , vedi Pavani,  Rubechini per il Soci , Morvidoni per il Cortona.

E' stata una partita entusiasmante una sequenza di reti continua, ha avuto la meglio il Soci, credo però che il Cortona esce da questo incontro a testa alta.

Ottime vittorie esterne sia del Pontassieve sia della Chiantigiana, due squadre di quelle 10 che si giocheranno il titolo.

La Chiantigiana, nella scorsa stagione poteva tranquillamente vincere il campionato, fu la coppa a  distoglierla da tale obiettivo, tanto che poi la coppa la vinse.

Il Pontassieve era già forte però squadra troppo giovane , con l inserimento di giocatori forti  esperti di categoria,  come Renzi Benedetto ecc , ha alzato il proprio livello tecnico .

Dopo la grande prestazione di domenica scorsa contro il Montalcino, la Terranuovese perde a Firenze Ovest , campo ostico per tutti, attenzione al Firenze Ovest , personalmente la giudico un ottima squadra.

Pareggio tra Chiusi Rufina e Montalcino Dicomano, muovere la classifica soprattutto nelle prime giornate è fondamentale per lavorare con più serenità.

Vince il derby senese il Mazzola contro l'Asta per 2-0 , sono due squadre che non conosco e cercherò in seguito di andarle a vedere per avere un giudizio più chiaro.

Finisco Evidenziando la grande sorpresa della giornata, la grande vittoria della Castelnuovese sul campo di Subbiano.

Tutti gli addetti ai lavori non avrebbero mai pronosticato un simile risultato, io mi soffermo ad evidenziare una mia convinzione.

Le partite di coppa se gestite in modi diversi , non danno il valore di una squadra, la Castelnuovese  ha perso nettamente sia con L Arno Laterina sia con la Terranuovese , poi comincia il campionato e colleziona un ottimo pareggio contro il Firenze Ovest e poi oggi l impresa, la Castelnuovese anno scorso fu una di quelle squadre che giocava un grande calcio e metteva in difficoltà le migliori squadre.

La coppa è una competizione che con 9  partite , se la vinci  ti porta , alla finale delle vincenti dei play off, però di consuma molte energie nervose e fisiche , io la consiglio a chi ha la rosa molto larga , dove riesci a ruotare 9/10 giocatori.

 Saluti 

Marco Bernacchia