di Antonio Bruno, La Resilienza degli sportivi al Covid 19

19.11.2020 20:44 di Antonio Bruno   Vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
di Antonio Bruno, La Resilienza degli sportivi al Covid 19

Tutti noi sappiamo i benefici che l'attività sportiva, agonistica e non, porta alle persone che la praticano, sia grandi che piccoli. La letteratura scientifica evidenzia con numerosi studi questa affermazione, mettendo in luce un aumento e talvolta esacerbazione di sintomi psicologici nelle persone impossibilitate a praticare sport.

Proprio per questo motivo il seguente questionario, in collaborazione con uno Studio di Psicologia aretino specializzato in Psicologia dello Sport, vuole esplorare le eventuali ripercussioni che il blocco dell'attività sportiva può aver avuto sulle persone che sono parte attiva nel mondo sportivo dilettantistico di Arezzo e provincia.
Con ciò tutti gli addetti possono compilare il questionario: Giocatori prime squadre e giovanili, Allenatori, Preparatori Atletici, Preparatori dei Portieri, Massaggiatori, Dirigenti, Presidenti, Giornalisti, Genitori, Tifosi, Amatori.

Suggeriamo agli addetti ai lavori di inoltrare il link del presente questionario nei vari gruppi delle proprie squadre di appartenenza, utilizzando social o whatsapp, al fine di raggiungere un maggior numero di adesioni per rendere la ricerca più esaustiva possibile.
E chissà, magari i dati raccolti potranno servire anche per far capire meglio, agli altri addetti ai lavori che hanno preso decisioni, la nostra (da sportivi) posizione e su come ci sentiamo.

Non dovendo fornire dati personali, il questionario è anonimo e si garantisce l'assoluta privacy per il D.Lgs.196 del 2003/GDPR 679/16.
La durata prevista è di circa 10-15 minuti, e si ringrazia anticipatamente per la partecipazione.

In allegato il  link del questionario