Viaggio nella serie C Gold : Fides Montevarchi

La Fides Montevarchi da sempre investe sul proprio settore giovanile e le strategie per costruire il nuovo gruppo squadra anche per il prossimo campionato non potevano che partire dai giovani di casa propria.
13.08.2021 20:33 di Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Viaggio nella serie C Gold : Fides Montevarchi

La Fides Montevarchi da sempre investe sul proprio settore giovanile e le strategie per costruire il nuovo gruppo squadra anche per il prossimo campionato non potevano che partire dai giovani di casa propria e il DS Andrea Dami che da sempre segue con grande attenzione questa evoluzione ha riconformato quattro giovani di grande interesse come Andrea Caponi, Alberto Malatesta e Marko Hasanaj, tutti classe 2003 che hanno già maturato minuti importanti durante la stagione appena conclusa, insieme a Filippo Sereni, classe 2002, stabilmente in prima squadra da diversi anni nonostante la giovane età a Coach Riccardo Paludi riconfermato a pieni voti il compito di svezzarli in maniera definitiva e proiettarli in prima squadra in pianta stabile del resto l' obbiettivo della Fides Montevarchi è quello di mantenere il titolo sportivo in pianta stabile in Serie C Gold senza fare follie e raggiungere la salvezza senza grossi patemi d'animo.

Naturalmente il DS Andrea Dami ha puntato nel riconfermare lo zoccolo duro della passata stagione, per assicurarsi quella base che può offrire diverse soluzione di gioco sul parquet, dal Capitano Tommaso Sereni, ormai pienamente recuperato e pronto .. a dare il massimo per la prossima stagione, Gabriele Malatesta, il più "piccolo" dei 5, ma top assoluto per la C Gold! Alberto Caponi, in grado di deliziare con la sua tecnica sopraffina. Francesco Dainelli, il "senatore" della squadra, quest'anno ancora più dentro la società in quanto ricoprirà il ruolo di responsabile del minibasket! Stefano Bonciani, altro talento, nonostante la giovane età, in grado di dirigere l'attacco Montevarchino.

Il gruppo squadra di Coach Riccardo Paludi viene completato con quattro innesti di sicuro interesse dove il DS Andrea Dami ha preferito  portare a Montevarchi giocatori giovani ma con alle spalle esperienze importanti quale Mirco Cacciatori, classe 2000 dal Tezenis Verona e prime esperienze nei campionati giovanili Nazionali e allenamenti in A2. Lorenzo Genovese, cresciuto cestisticamente nella Virtus Trapani e poi Pallacanestro Trapani ha esordito giovanissimo nei "senior", a 16 anni con la Pallacanestro Alcamo, dopodiché il trasferimento a Messina in C Gold per 2 anni culminato con la finale play off dello scorso anno per la serie B. Davide Mica, classe 2003 Siciliano d'origine come un altro nostro neo acquisto: Lorenzo Genovese che giovanissimo si trasferisce a Ferrara per poi passare nell'Use Empoli e completare l'iter delle giovanili e fa la sua prima esperienza in C Silver fra i Senior e per completare il pacchetto dei lunghi Michael Facciolà, classe 2000 per assimilare un roster dalle età media molto giovane .. ma di grandi qualità tecniche e caratteriali come è nella filosofia di fare Basket di Coach Riccardo Paludi dove una salvezza vale come un campionato vinto.