Finale Europa League : Atalanta - Bayer Leverkusen 3 - 0

L'Atalanta travolge il Bayer e conquista l'Europa League! Lookman e Gasperini scrivono la storia!
23.05.2024 09:06 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Finale Europa League : Atalanta - Bayer Leverkusen 3 - 0

Finale Europa League : Atalanta - Bayer Leverkusen 3 - 0 

ATALANTA (3-4-3): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac (45’ Scalvini); Zappacosta (83’ Touré), Ederson, Koopmeiners, Ruggeri (90+1’ Toloi); De Ketelaere (56’ Pasalic), Scamacca (83’ Touré), Lookman. Allenatore: Gian Piero Gasperini

BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Kovar; Tapsoba, Tah, Hincapie; Stanisic (45’ Boniface), Palacios (68’ Andrich), Xhaka, Grimaldo (68’ Hlosek); Frimpong (80’ Pella), Wirtz (80’ Schick), Adli. Allenatore: Xabi Alonso

Marcatori: 12’, 25', 75' Lookman (A)

Ammoniti: 21' Sjimsiti (A), 34’ Scamacca (A), 34’ Wirtz (BL), 59' Zappacosta (A), 67’ Tapsoba (BL), 70’ Koopmeiners (A), 73’ Andrich (BL)

Dublino, 22 maggio 2024 - L'Atalanta ha compiuto l'impresa! La squadra di Gian Piero Gasperini ha travolto il Bayer Leverkusen per 3-0 nella finale di Europa League, conquistando il primo trofeo europeo della sua storia.

Un primo tempo da sogno

I nerazzurri sono partiti fortissimo, dominando il gioco fin dai primi minuti. Al 12' è Lookman a sbloccare il risultato con un preciso tiro al volo su cross di Zappacosta. La Dea raddoppia al 26' con lo stesso Lookman, che finalizza con un sinistro chirurgico un'azione corale. L'Atalanta continua a pressare e sfiora il tris con De Ketelaere e Scamacca. Il primo tempo si conclude sul 2-0, con il Bayer Leverkusen completamente annichilito.

La Dea chiude i conti nella ripresa

Nella ripresa il Bayer prova a reagire, ma l'Atalanta è solida e controlla il gioco. Al 75' arriva il gol che chiude definitivamente la partita: Lookman completa la sua tripletta con un altro splendido tiro al volo su assist di Pasalic.

Festa grande a Bergamo

E' esplosa la gioia a Bergamo per la vittoria dell'Atalanta. I tifosi nerazzurri hanno invaso le strade della città per festeggiare il primo trofeo europeo della loro storia. Un trionfo meritato per la squadra di Gasperini, che ha dimostrato ancora una volta il suo valore e la sua capacità di giocare un calcio spettacolare ed efficace.

I protagonisti

Ademola Lookman è stato il grande protagonista della partita, con la sua tripletta fantastica. Ma tutta la squadra ha meritato l'applauso, per la grinta, la determinazione e il gioco di alto livello. Un plauso speciale va anche a Gian Piero Gasperini, che ha guidato la sua Atalanta verso un traguardo storico.

L'Europa League finalmente a Bergamo!

L'Atalanta ha finalmente conquistato l'Europa League, un trofeo che inseguiva da tempo. Un traguardo che premia la crescita costante della società bergamasca negli ultimi anni. Ora l'Atalanta potrà godersi questo trionfo e guardare al futuro con ancora più ambizione.