Blitz del Terranuova allo "Stefano Lotti": Tassi gela il Poggibonsi
Serie D : Poggibonsi - Terranuova Traiana 0 - 1
POGGIBONSI (3-5-2): Bertini; Martucci (84’ Giustarini), Borri F., Salto; El Dib, Borghi, Ciacci (78’ Viviani) Zuccherato, Rodio (78’ Gerbino), Boriosi, Accursi (70’ Masini). A disposizione: Baracco, Mazzolli, Gonzi, Shenaj. Allenatore: Luigi Consonni.
TERRANUOVA TRAIANA (3-5-2): Pagnini; Benucci, Saltalamacchia, Simonti; Bargellini (46’ Tassi), Cioce (57’ Innocenti), Sesti, Mannella, Marini; Bruni (90’ Ficini), Boccardi (27’ Fantoni, 85’ Cardo). A disposizione: Rosadi, Degl’Innocenti, Cardoso, Sborgi. Allenatore: Marco Becattini.
ARBITRO: Vazzano di Catania.
RETE: 32′ s.t. Tassi.
NOTE: Angoli 3-10. Ammoniti: Benucci, Saltalamacchia (T), Accursi, Borghi, Masini (P). Recupero: 1′ p.t., 7′ s.t.
Il Terranuova ruggisce allo "Stefano Lotti": Tassi firma il colpaccio, Poggibonsi al tappeto
POGGIBONSI – Un blitz d’autorità che ridisegna le gerarchie della zona playoff. Il Terranuova Traiana espugna il campo del Poggibonsi con un 0-1 di misura, frutto di cinismo, solidità difensiva e della firma decisiva di Tassi nella ripresa. Per i giallorossi di Consonni resta l’amaro in bocca per le occasioni sprecate e per alcuni episodi dubbi in area di rigore.
Primo Tempo: Agonismo e poche emozioni
L'avvio allo "Stefano Lotti" è specchio di una gara contratta. Il terreno di gioco, non in perfette condizioni, non aiuta la fluidità della manovra, costringendo le due squadre a una battaglia fatta di duelli individuali e lanci lunghi. Il Poggibonsi prova a pungere su palla inattiva al 9’, ma è il Terranuova a crescere col passare dei minuti, collezionando tre corner consecutivi intorno al quarto d'ora che impegnano Bertini in uscite complicate.
Al 26’ la gara perde uno dei suoi protagonisti attesi: l’ex Siena Boccardi deve arrendersi a un problema fisico, lasciando il posto a Fantoni. L'episodio più discusso della prima frazione arriva però al 44’: Ciacci cade in area dopo un contatto sospetto, il Poggibonsi urla al rigore, ma l’arbitro Vazzano lascia correre tra le proteste. Sulla respinta, Borghi tenta il fendente ma Pagnini controlla senza affanni.
La Ripresa: Il guizzo di Tassi decide il match
Il secondo tempo inizia con un cambio azzeccato per mister Becattini: dentro Tassi per Bargellini. Proprio i biancorossi partono forte, sfiorando il vantaggio con una punizione di Bruni e un "corner olimpico" di Mannella, entrambi disinnescati da un attento Bertini.
Il Poggibonsi reagisce e tra il 6’ e il 20’ vive il suo miglior momento. Accursi ha sul sinistro la palla del vantaggio su un cross basso dalla sinistra, ma arriva con un istante di ritardo a porta praticamente sguarnita. Poco dopo è El Dib a calciare dal limite, ma la conclusione è troppo debole per impensierire Pagnini.
Al 32’, nel momento di massimo equilibrio, arriva l’episodio che spacca il match: Marini pennella un cross perfetto dalla sinistra, la difesa giallorossa si dimentica di Tassi sul secondo palo e il neo-entrato non perdona, trafiggendo Bertini per lo 0-1. Il Poggibonsi tenta il forcing finale: Zuccherato al 42’ scaglia un bolide che Pagnini neutralizza in due tempi, blindando tre punti d'oro che proiettano il Terranuova sempre più in alto in classifica.
